venerdì 5 maggio 2017

Recensione PASSENGER di Alexandra Bracken

Buonasera lettori! Bentornati di nuovo nel mio angolino! Questo è un evento eccezionale, due recensioni in un giorno!!!!! Tra poco ne scoprirete il motivo.
Avevo programmato questa recensione per lunedì ma non ho resistito! Proprio oggi a pranzo ho terminato la lettura di un libro che mi ha sconvolta e ho bisogno di parlarne e di confrontarmi con qualcuno di voi che voglia dirmi la propria opinione.


Purtroppo, dopo tanto tempo torno con una recensione non proprio positiva.
Vorrei recensire un libro che ho acquistato da poco e che attendevo in lingua italiana da anni!!! Son sincera, tutta questa attesa non è stata ben ricompensata dato che per me è difficile dare un giudizio a questa lettura. Ma vi spiego meglio il perchè qui sotto.

   Passenger   

  di Alexandra Bracken


Titolo: PASSENGER
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Amazon: clicca qui


TRAMA
In una terribile notte, la giovanissima Etta Spencer perde tutto quello che conosce e ama. Catapultata all'improvviso in un mondo sconosciuto, ha un'unica certezza: non ha viaggiato per chilometri, bensì per secoli. La sua famiglia, infatti, possiede la capacità di viaggiare nel tempo. Un'abilità di cui lei ha sempre ignorato l'esistenza. Fino a ora. Passeggera a sorpresa su una nave nel bel mezzo dell'oceano, e disposta a tutto per ritornare alla propria epoca, Etta inizia una straordinaria avventura attraverso secoli e continenti, in compagnia di Nicholas, giovane capitano della nave, alla disperata ricerca di un oggetto misterioso e di inestimabile valore, in grado salvare il suo futuro. Ma i tentativi di Etta trovare la strada di casa non fanno che trascinarla sempre più a fondo. Per sopravvivere dovrà imparare a navigare tra spazio e tempo, tradimento e amore.


RECENSIONE
Risultati immagini per astrolabioEtta Spencer è una ragazza 17enne Newyorchese con un grande talento per il violino. Non sa di essere una viaggiatrice, cioè una persona capace di viaggiare nel tempo, e si ritrova all'improvviso catapultata nel passato, nel 1776 , in una nave di corsari!! Quì conosce Nicholas, un giovane capitano, e assieme a lui vivrà molte avventure attraverso il tempo alla ricerca di uno strumento, l'astrolabio, in grado di sistemare tutto e farla ritornare  a casa.
Non mancheranno avventure, colpi di scena e romanticismo!!!

Vi starete chiedendo perchè non riesco a dare un giudizio a questo libro nonostante la trama avvincente! Ci sono state parecchie cose che purtroppo non mi hanno convinta del tutto.
Etta e Nicholas li ho adorati!!! Lei è forte, moderna, senza paura!! Lui è dolce, premuroso, protettivo, adorabile!! I due si innamorano ma il loro amore però l'ho trovato un pò troppo forzato, troppo scontato fin da subito, come se l'autrice dovesse per forza far innamorare i due protagonisti già dall'inizio!!!
Le ambientazioni e i viaggi nel tempo sono però spettacolari: le descrizioni delle varie epoche, degli avvenimenti (ad esempio la Londra durante la Seconda Guerra Mondiale, ecc) sono bellissime!! Mille descrizioni fanno sì che si riesca quasi a vedere il luogo assieme ai due ragazzi ma.... forse una mezza facciata di descrizione sarebbe bastata, o no?!? Invece duravano molto di più, troppo lunghe  e soporifere! Inoltre non mi è stato chiaro fin da subito come i personaggi trovassero questi portali per viaggiare nel tempo, non riuscivo ad immaginarli.


Risultati immagini per passenger bracken

Non lo so, non riesco a dare un giudizio, ci sono state molte cose positive ma alcune che mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca. 
Mi ha dato l'impressione che l'autrice avesse troppa carne al fuoco, troppe cose da dire e troppe idee da elaborare nero su bianco in poche pagine! Un romanzo che a parere mio sarebbe stato stupendo sviluppato con qualche pagina in più, con meno descrizioni inutili, più sentimento e più azione!


Non voglio però bocciare questa lettura. Ammetto che il finale mi ha spiazzata, mi ha incuriosita parecchio e invogliata a leggere il secondo! La paura di proseguire è molta dato che questo primo volume è stato per me abbastanza noiosetto ma vorrei cercare di salvarlo e capire cosa succede ai due protagonisti dato che il finale lascia con un punto interrogativo il lettore.

Mi piange il cuore dover scrivere questa recensione! Non vedevo l'ora che questo libro uscisse in Italia però ne sono rimasta un pò delusa :-( Forse avevo aspettative troppo alte!
Spero che il secondo volume, Traveller, lo riscatti ;-) :-)


Voi cosa mi dite? Lo avete letto? Fatemi sapere la vostra opinione, anche se non coincide con la mia!!

A presto!!

Serena






6 commenti:

  1. Io alla fine ho deciso che non lo leggerò. I commenti entusiasti delle recensioni italiane mi sembrano tutti un po' troppo montati. Non dico che non può/deve piacere, ma mi fido di più del parere degli americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le storie con viaggi nel tempo puoi provare...magari recupera l'ebook se lo trovi scontato. Io ci ho provato e non so consigliarlo o meno. È una lettura strana

      Elimina
  2. Ciao Serena!
    Io l'ho prenotato in biblioteca.. entro un paio di mese dovrebbe arrivare quindi avrò modo di farmi un'opinione tutra mia... speriamo bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine! È particolare come libro e penso che ognuno si faccia una opinione differente dagli altri. Mi farai sapere:-)

      Elimina
  3. Ciao Serena,
    bhe si era partito benissimo poi adoro la cover però poi si è perso per strada ed è stato un peccato davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si era partito in quinta e poi è rallentato! Un vero peccato!!!! La cover è bellissima ma non rispecchia il contenuto :-(

      Elimina