venerdì 5 maggio 2017

Recensione LES REVENANTS di Seth Patrick


Ciao a tutti lettori! Come state? Finalmente è venerdì!!!!!
Oggi voglio parlarvi di un libro che è stato tratto da una serie tv e sto parlando di Les Revenants.
Era da un pò di tempo che volevo leggerlo e finalmente mi sono decisa!
Risultati immagini per gif revenants


Cosa succederebbe se le persone che ci hanno salutati per sempre facessero ritorno?





> Les Revenants <

  di Seth Patrick


Titolo: LES REVENANTS
Autore: Seth Patrick
Editore: Piemme
Amazon: clicca qui


TRAMA
In un paesino francese tra le montagne, la diga che circonda le case ha, inspiegabilmente, cominciato a cedere. E mentre l'acqua sale in modo quasi impercettibile, Camille, morta in un incidente stradale con l'autobus della scuola quattro anni prima, torna a casa. Non è invecchiata di un solo giorno, ha fame, molto sonno, e pensa di essere di ritorno da una gita scolastica. Lo stesso accade a Simon, morto il giorno del suo matrimonio, che torna da Adèle e la trova sposata a un altro. E poi c'è il piccolo Victor, comparso dal nulla, che non sa dove andare e segue una ragazza per strada, perché gli ricorda la fatina delle favole. "Les Revenants. Quando ritornano" è la storia di Camille, di Simon, di Victor e di molti altri, ma è anche la storia dei vivi, di un'intera comunità che deve fare i conti con la sorpresa e la gioia di rivedere i propri cari, ma anche con la paura che qualcosa di ultraterreno, di terribile, si stia impossessando delle loro vite.


RECENSIONE
Non si può quantificare il dolore che si prova per la perdita di una persona cara, ci si abbandona allo sconforto, alle lacrime, rassegnati di aver perso quell'affetto per sempre!
Risultati immagini per les revenants gifMa cosa succederebbe se le persone che abbiamo lasciato per l'eternità tornassero da noi e continuerebbero la loro vita senza ricordare nulla di quello che è successo?
Questa è in poche parole la trama di questo libro abbastanza inquietante!!
Camille, Simon, Victor... sono solo alcune delle persone che fanno ritorno alla vita dopo essere morte per diversi motivi. Nulla li accomuna se non una fame che non ha limiti e nessun bisogno di dormire. Non mostrano di essere invecchiati e nemmeno segni che la morte provoca al corpo dopo anni di sepoltura.

I protagonisti di questo romanzo, tratto dalla famosa serie tv, sono:
Risultati immagini per les revenants- Victor, bimbo di 10 anni, scomparso molti anni prima, che ricompare in questa cittadina e si ritrova a vagare da solo senza conoscere nessuno;
- Camille, una ragazzina morta 4 anni prima in un incidente stradale con l'autobus della scuola, assieme ai suoi compagni di classe. Camille ha una gemella che però, rispetto a lei, dimostra di aver vissuto quei 4 anni in cui è mancata la sorella;
- Simon, morto proprio il giorno del suo matrimonio, 10 anni prima;
-Serge, uomo molto pericoloso, serial killer, stupratore e cannibale;
- Lucy, Michael Costa e molti altri.

Tutti questi personaggi ritornano in vita e potete ben immaginare il caos e lo smarrimento che creano ai loro cari e alle persone che abitano in questa piccola città della Francia.

Risultati immagini per les revenants gif
Nessuno riesce a capire il motivo del loro ritorno, alcuni ne sono felici, altri invece pensano che qualcosa di terribile stia per accadere, altri ancora si chiedono perchè non sia tornato in vita il loro caro ma solo alcune persone defunte.


I sentimenti che accompagnano la lettura di questo libro sono molti e contrastanti tra loro! 

Si riesce a immaginare la gioia di una mamma e di un papà che possono riabbracciare la loro figlia perduta, la sposa che ritrova il proprio amato.... ma anche la tristezza di chi non ha potuto godere di questi momenti e deve ancora piangere sulla tomba di chi ha perduto oppure la rabbia/confusione che questo avvenimento ha creato.
Risultati immagini per les revenants gif
E' un libro molto particolare che affronta una tematica strana, molto delicata. Si riescono a capire tutti i sentimenti dei personaggi che danno vita a questo libro, siano essi vivi che redivivi!



Anche se appunto la trama potrebbe risultare abbastanza intricata posso dire che non lo è. All'inizio si fatica ad ingranare dato che ogni capitolo racconta la storia di ogni singolo protagonista ma col passare delle pagine si cominciano a conoscere e distinguere le varie persone, si capisce chi sono o chi erano e cosa li ha portati alla morte. La storia è abbastanza semplice ma non saprei ben definire il genere di questo romanzo: è di sicuro un thriller ma ha anche qualche sfumatura horror e fantascienza!!

L'unica cosa che non mi ha convinta del tutto è stato il finale: il libro sembra interrotto, come se dovesse esserci un seguito, un secondo volume.  Purtroppo, dopo essermi confrontata con altri lettori, sono venuta a conoscenza che non c'è nessun secondo libro e nemmeno ci sarà mai. Peccato :-(!! Lo avrei letto di sicuro!!!
Potrebbe essere letto accettandolo come libro auto-conclusivo ma alcune cose che il romanzo non chiarisce rimangono irrisolte, delle domande che mi ero posta resteranno senza risposta a meno che non guardo la serie tv (che però non ho voglia di vedere).

Risultati immagini per libro the returnedNon mi va di dare un brutto parere a questo libro perchè comunque la storia è carina, si legge bene, le pagine scorrono una dietro l'altra. Mi piacerebbe scoprire la verità su alcune cose senza per forza attaccarmi al televisore.... altrimenti spero che l'autore si dedichi alla stesura del seguito :-)
Non so se consigliarvene la lettura anche se devo ammettere che comunque mi è piaciuto...vedete voi :-)! Altrimenti a me è stato consigliato da Alice, del blog Some Books AreThe returned di Jason Mott. Mi ha riferito che la trama assomiglia molto a Les Revenants e l'ho subito inserito in wish list perchè è un genere che mi piace!!

Voi, se lo avete letto, di che parere siete?
Cosa ne pensate?

Fatemi sapere!!!

Vi auguro un buon fine settimana!!!!


Serena








6 commenti:

  1. Ho guardato le due stagioni di "Les Revenants" e alla fine non ci ho capito un tubo ^^ quindi lanciarsi nella visione della serie tv probabilmente non ti chiarirebbe niente. è comunque molto bella e inquietante, te la consiglio. Probabilmente sia libro che serie tv vogliono rimanere sospesi nel finale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!!! Io non l'ho vista ma immagino che non sia semplice da capire dato che anche il libro all'inizio è un po' complicato :-)
      Mah vedrò se mi verrà l'ispirazione comincerò a guardarla ;-)

      Elimina
  2. Wow è veramente inquietante! Però sono molto curiosa di leggerlo perchè la trama è originale. Anche se il fatto che il finale rimanga sospeso mi lascia un po' di dubbi :(.
    Stranamente apprezzo di più la copertina italiana rispetto a quella inglese ahah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è abbastanza inquietante :-)
      Il finale rimane in sospeso, in attesa di altri avvenimenti. Non è di sicuro un auto conclusivo a tutti gli effetti.
      Speriamo che l'autore ci ripensi e riprenda il secondo volume!

      Elimina
  3. Devo avvisare però che anche in quello che ho letto io non si trova una spiegazione, non ci sono come e perché - a me però era piaciuto. Qui la mia recensione, se qualcuno volesse leggerla. =]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo a leggerla di sicuro :-) sono curiosa di vedere cosa ne pensi!

      Elimina