giovedì 30 marzo 2017

Recensione COLPA DELLE STELLE di John Green

Buonasera a tutti lettori!!! Ormai capito nel blog solamente per le recensioni :-) Che disastro che sono!! Forse sono riuscita ad organizzarmi e quindi vedrete qualche pubblicazione in più da oggi in poi. Vedremo come andrà!
Vorrei parlarvi di un libro che ho terminato in veramente poco tempo, di un libro che mi sta proprio a cuore!!!

Mi ci sono voluti ben due anni per decidermi ad affrontarlo. Conoscevo già la trama e ho voluto acquistare lo stesso questo romanzo nonostante in famiglia stessi passando un periodo abbastanza impegnativo dato quello che è successo a mia mamma (per chi mi segue da tempo avrà di sicuro visto il mio post sull'alopecia e sa di cosa parlo).

Risultati immagini per gif colpa delle stelleE' un libro difficile, duro, che mi ha lasciata con un nodo in gola ma insegna molto, ti apre gli occhi!!! Lo consiglio a tutti, qualunque sia la vostra età o sesso!! A tutti!!!






 * Colpa delle stelle * 

di John Green


Titolo: COLPA DELLE STELLE
Autore: John Green
Editore: Rizzoli
Amazon: clicca qui


TRAMA
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato. 


RECENSIONE
Risultati immagini per colpa delle stelleNon è facile parlare di questo libro, non è nemmeno giusto scriverne una trama perchè ciò che tratta, anche se derivante tutto dalla fantasia dell'autore, è purtroppo una quotidianità, un fatto che accade veramente ogni giorno a chi meno se lo aspetta :-(
Hazel è una sedicenne con un tumore ai polmoni... potete ben immaginare come si svolge la storia. La ragazza si sente sola, vuota, senza un futuro. Incontra però Augustus, un ragazzo che purtroppo ne ha passate anche lui di brutte ma affronta la vita di petto, col sorriso, riuscendo a vivere ogni istante con gioia!

Risultati immagini per colpa delle stelleSarete li con loro, vivrete le loro più grandi paure, la loro tristezza ma anche la voglia di vivere di Augustus, di godersi ogni singolo istante della vita, dando importanza anche alle cose più banali!! Forse non ce ne rendiamo conto ma ogni giorno, ogni ora, ogni minuto sano è un regalo, è una possibilità che forse a volte non cogliamo al volo, è qualcosa che non capiamo quanto importante sia!!

Questo libro è stato per me uno shock, l'ho letto praticamente in un paio di giorni. Mi ha creato un enorme nodo alla gola, ho pianto come una cretina e al termine mi ha lasciato un'infinita tristezza ma il messaggio che mi ha lasciato è stato molto ma molto forte!!
Non è il genere di romanzo da leggere spensieratamente, è una lettura da affrontare sapendo cosa tratta, per prenderlo  seriamente, per coglierne tutti i significati fino alla singola virgola!! Non è nemmeno la classica storiella d'amore, è di più, è un insegnamento!!!

Se non lo avete mai letto vi consiglio di farlo ma senza prenderlo alla leggera!!!
Sono sincera, non so se affronterò subito il film tratto da questo libro, non so se sono pronta ma di sicuro più avanti lo farò!

Vorrei inoltre aggiungere una piccola polemica (ovviamente non voglio offendere nessuno): a tutti quelli che hanno letto "Io prima di te" e l'hanno definito un fac-simile di "Colpa delle stelle", vorrei dire di scavare più a fondo, di essere meno superficiali, di andare oltre alla storia d'amore. Forse potrete notare la differenza tra i due, la differenza dei messaggi che entrambi vogliono lasciare!
Pensateci :-)

Risultati immagini per gif colpa delle stelle


Fatemi sapere cosa ne pensate!!!!

Serena


2 commenti:

  1. Ciao Serena, ho letto il romanzo un paio di anni fa e ricordo come i temi affrontati siano stati molto forti ed emozionanti, una bella lettura, profonda e riflessiva ma molto triste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!!! Sono pienamente d'accordo con te. I temi trattati sono molto forti, è difficile restare impassibili durante la lettura!

      Elimina