giovedì 2 febbraio 2017

Recensione LA RAGAZZA NELL'OMBRA di Lucinda Riley


Buongiorno a tutti lettori! Dopo un mese abbondante di blocco delle recensioni, ho deciso di riprendere proponendovi la lettura di un libro molto ma molto bello!!! Si tratta del terzo volume della saga delle Sette Sorelle che Lucinda Riley sta scrivendo anno dopo anno.

Immagine correlataVi riepilogo brevemente in cosa consiste questa saga: Pà Salt, uomo ricco e proprietario di Atlantis - una grande villa situata al centro del lago di Ginevra in Svizzera -  durante la sua vita adotta 6 bambine di nazionalità diverse e ad ognuna dedica il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi. Alla sua morte lascia in eredità alle sue figlie le coordinate geografiche del luogo in cui sono nate, per poter dar loro la possibilità di conoscere le loro origini.

I volumi in tutto sono 7, ne esce uno all'anno, e ognuno racconta la storia di una delle sorelle. 

Vi lascio la recensione del primo volume e del secondo

Ed ora vorrei lasciarvi una piccola recensione del terzo volume.

 * La ragazza nell'ombra * 

  di Lucinda Riley



Titolo: LA RAGAZZA NELL'OMBRA
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Amazon: clicca qui


TRAMA
Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa' Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa' Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa' Salt?


RECENSIONE
Risultati immagini per the shadow sisterDi solito le saghe di questo tipo che contano mille volumi e che hanno all'incirca tutti la stessa trama tendono ad annoiare il lettore, a fargli immaginare come si concluderà la storia. Scrivendo questo tipo di romanzo a "catena", collegato ai precedenti, l'autore rischia di ripetersi, di creare confusione, di annullare o storpiare qualcosa di scritto prima.... ma non è questo il caso!! Lucinda sta creando un'opera a parere mio magnifica, che non ha paragoni con le saghe che ho letto fin'ora! Io vi giuro che se leggerete il primo volume non riuscirete a non proseguire!

Premetto che è difficile scrivere la recensione di questi romanzi perchè, leggendoli, si ha quasi la sensazione di estraniarsi dal resto del mondo, di sconnettersi e di immergersi nella storia, quasi come se fosse reale! E' una cosa molto strana ma confrontandomi con altre lettrici ho notato che è una cosa comune!

Dopo aver scritto nei primi due volumi la storia di Maia e di Ally,  la Riley ci fa conoscere Star o Asterope, la terza sorella. Star è la ragazza più schiva, silenziosa, semplice ma totalmente succube della sorella Cece. Non ha un carattere forte e vive costantemente sotto la sua guida.
Risultati immagini per la ragazza nell'ombra
La sua storia però cambia: alla morte di Pà Salt riceve in eredità una statuina raffigurante un gatto, il nome di una donna vissuta a Londra e le coordinate del luogo della sua nascita. Cece, dal carattere forte e predominante, decide di acquistare per loro due un appartamento a Londra in cui le due ragazze si trasferiscono. Qualcosa però turba Star, l'attaccamento della sorella comincia a diventare troppo stretto e sente il bisogno di avere la propria libertà. Decide così ti percorrere la propria strada alla ricerca delle sue origini e ciò la porta a conoscere il libraio Orlando e il fratello Mouse.

Risultati immagini per the shadow sisterMa perchè Pà Salt l'ha condotta da questi due uomini? Cosa c'entrano Orlando e Mouse con il suo passato? Come possono aiutarla? E soprattutto...cosa significa quella statuetta che porta con sè? 
  
Risultati immagini per la ragazza nell'ombra le sette sorelle







Per ritrovare le sue origini Star dovrà fare un bel salto nel passato; i capitoli del romanzo si alternano tra passato e il presente della ragazza senza però perdere logica o creando confusione al lettore. 
I personaggi che compaiono nel libro non sono molti ma sono ben caratterizzati, quasi come se li conoscessimo!!! Ovviamente non mancano colpi di scena, soprattutto quando non ce se li aspetta proprio :-)

Che dire, è una saga da leggere. Sono dei volumi che si leggono in poco tempo data la scrittura semplice, molto scorrevole e dal modo molto delicato di Lucinda di descrivere paesaggi e avvenimenti!!

So che è una recensione molto ristretta ma, non so perchè, mi sembra di avere un freno, qualcosa che mi blocca e che faccia in modo che mi tenga tutto per me stessa. E' come un piccolo tesoro che devo custodire. Quindi ve ne consiglio molto la lettura, qualsiasi sia il vostro genere di lettura preferito, dategli una possibilità!


Capita anche a voi di non riuscire a scrivere una recensione di un libro che vi è piaciuto molto?
Perchè meglio di così non sono riuscita a fare :-P Hahahahahaha
Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se anche voi lo avete letto!!! 


A presto!!!


Serena









Nessun commento:

Posta un commento