venerdì 10 febbraio 2017

Recensione I MISTERI DI CHALK HILL di Susanne Goga

Ciao a tutti lettori!!! E' venerdìììììììììì :-D 8-)
Risultati immagini per gif friday
Che bello!!!! Come state? Ho una domanda da farvi...ma voi siete per l'ebook o per il cartaceo?
Io fino a pochi giorni fa avrei detto cartaceo assolutamente ma ora sinceramente non saprei rispondervi. Forse direi cartaceo assolutamente per i libri che mi piacciono ma ebook per tutto il resto. 
Ammetto che, dopo un anno di totale rifiuto del kindle, sono riuscita a leggere un libro utilizzandolo e mi sono accorta che forse il mio "odio" per questo lettore era dovuto a delle letture poco soddisfacenti.

Sono contenta di avergli dato una seconda possibilità perchè ho talmente tanti libri in formato ebook che altrimenti avrei dovuto buttare. E sono contenta, anzi, contentissima perchè ho scoperto un romanzo fantastico!!!! :-D


 * I misteri di Chalk Hill * 

  di Susanne Goga

I misteri di Chalk Hill di [Goga, Susanne]

Titolo: I MISTERI DI CHALK HILL
Autore: Susanne Goga
Editore: Giunti
Amazon: clicca qui


TRAMA
La prima volta che Charlotte si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill, sulle verdi colline del Surrey, rimane senza fiato: l’imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice. Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose. L’affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, sepolta tra quelle antiche mura. Un romanzo pieno di mistero e romanticismo. Una storia che alle atmosfere di Jane Eyre unisce una suspense unica ed elettrizzante.


RECENSIONE
Un romanzo dallo stile dark, gotico, che affascina per il suo lato misterioso. E' ambientato nell'ottocento, in una lussuosa villa inglese!
Immagine correlataCharlotte decide di lasciare la Germania e di cercare lavoro come istitutrice in Inghilterra, in un paese poco distante da Londra. Viene assunta da Sir Andrew per occuparsi della figlia, la piccola EmilySi trasferisce quindi a Chalk Hill, immensa villa circondata da una foresta secolare! Tutto le sembra bellissimo, perfetto, romantico ma col tempo Charlotte di rende conto che uno strano mistero aleggia sulla famiglia. Emily è rimasta, da poco tempo, orfana della madre e nessuno può parlare della donna dopo che il suo datore di lavoro lo ha severamente vietato.
Immagine correlataSir Andrew, noto parlamentare, è una persona molto chiusa, fredda e schiva ed è spesso assente da casa mentre la figlia è molto educata e apprende velocemente gli insegnamenti di Charlotte. Il mistero che però non  dà tregua all'istitutrice è Emily e i suoi continui episodi di sonnambulismo che avvengono di notte. La bambina entra in stato di trance e ammette di vedere la madre! Ma tutto ciò non quadra a Charlotte e assieme a Mr Ashdown, noto critico giornalista, cerca di far chiarezza su questi avvenimenti, indagando sul presunto suicidio della madre di Emily e su alcuni ritrovamenti strani!

Il mistero è il tema principale di questo romanzo!! Charlotte è una donna molto determinata e curiosa, incapace di non indagare su quanto accaduto alla madre di Emily, tanto da chiedere informazioni a tutte le persone che conosce in paese. Non si limita al suo ruolo di istitutrice ma prende a cuore Emily e cerca in tutti i modi di aiutarla!
Sir Andrew invece è una persona molto fredda e non sa delle ricerche di Charlotte. E' uno dei personaggi più ambigui del romanzo. 
Mr Ashdown, vedovo anche lui da poco tempo, è stato il mio personaggio preferito! Giusto, equilibrato, con i piedi per terra.... perfetto!! Un vero Sherlock Holmes!

Risultati immagini per istitutriceMistero, bisbigli, segreti, spiriti.... questa è la trama di questo libro. Leggendolo sentirete di far parte della storia, assieme a Charlotte cercherete di far chiarezza su quanto accade a Chalk Hill e ogni indizio che troverete vi porterà alla soluzione finale che, a volte, si può dedurre. Durante la lettura non ho trovato particolari colpi di scena ma il modo in cui il romanzo è scritto, il suo lato gotico e ricco di mistero fa in modo che non si riesca a smettere di  leggerlo

Ve lo consiglio moltissimo!!!
I pareri su questo libro sono molto contrastanti: c'è a chi è piaciuto per la sua somiglianza al famoso romanzo Jane Eyre (che ho prontamente ordinato ad Amazon :-P dato che non l'ho mai letto) e a chi invece proprio per questo motivo non è rimasto soddisfatto! 
Non vi so dire se il fatto di essere una copia sia vera o no... ve lo saprò dire una volta terminato l'altro libro. Al momento rientra comunque tra i miei preferiti :-)

Voi avete letto i due libri? Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Vi auguro un buon fine settimana :-)


Serena





6 commenti:

  1. L'ambientazione mi attira molto, ma avevo sentito opinioni poco entusiastiche. Mi fa piacere leggere una recensione molto positiva. Anche il nuovo romanzo dell'autrice ha una trama interessante.

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena!
    Ho letto anch'io tanti pareri contrastanti ma alla fine mi sono decisa a leggerlo, e ne sono stata piacevolmente colpita! ;)
    è stata un'ottima compagnia durante le vacanze estive, e poi io adoro queste ambientazioni ottocentesce misteriose e ambientate in antiche ville inglesi!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Se ti piacciono i libri di questo genere allora ti devo consigliare "Ritorno a Riverton Manor" e "I segreti della casa sul lago" di Kate Morton!! Trovi la mia recensione di questi libri nell'elenco recensioni. Sono ambientati in quell'epoca e sono bellissimi!!!!

      Elimina
    2. Ritorno a riverton manor lho letto e recensito anch'io! :)
      I segreti della casa sul lago invece l'ho comprato ma devo ancora iniziarlo.. Colpa di una lista che non finisce mai! :)
      Sempre della Morton ho letto anche "una lontana follia",ma il migliore resta" Il giardino dei segreti". Semplicemente stupendo! :) :)

      Elimina
    3. Li adoro tutti!!!!!!! Lei e la Riley sono delle scrittrici fantastiche!!!

      Elimina