martedì 20 settembre 2016

Recensione LA VIA D'ORO di James Rollins


Buongiorno a tutti lettori!!! So che vi ho già proposto la recensione di questo libro circa un annetto fa ed era quella di Francesca, la mia collaboratrice :-)
Ora però voglio dirvi il mio parere :-)

Dopo aver letto vari romanzi "rosa" ho deciso di cambiare completamente genere e ho deciso di tuffarmi in un'avventura!!!! Se vi piace questo genere ve lo consiglio moltissimo!!!



 * LA VIA D'ORO

  di James Rollins  




Titolo: LA VIA D'ORO
Autore: James Rollins
Editore: TEA
Amazon: clicca qui


TRAMA
Il professor Henry Conklin ha atteso questo momento per tutta la vita. Nel corso di alcuni scavi archeologici sulle Ande peruviane, ha portato alla luce una mummia perfettamente conservata, che potrebbe finalmente confermare la sua rivoluzionaria teoria: l'esistenza di un'avanzata civiltà indigena precedente agli inca. Dopo aver lasciato la direzione dei lavori al nipote Sam, Conklin torna subito negli Stati Uniti per effettuare le analisi di laboratorio, che tuttavia danno risultati sorprendenti: la mummia appartiene a un missionario spagnolo vissuto nel XVI secolo e, all'interno del cranio, è presente una sostanza simile all'oro, ma dalla composizione chimica sconosciuta e dalle proprietà sconcertanti... Nel frattempo, in Perù, Sam e la sua squadra proseguono l'esplorazione del sito precolombiano e trovano un passaggio segreto, che conduce a una necropoli scavata nella montagna. Sebbene quel luogo sia rimasto sigillato per centinaia d'anni, ben presto gli archeologi avvertono una presenza inquietante, come se qualcuno, o qualcosa, si aggirasse nei cunicoli labirintici del complesso funerario. Poi lo vedono: un sentiero che luccica nell'oscurità, quasi fosse rivestito d'oro. E da quel momento diventano la preda di un nemico spietato e astuto, deciso a eliminarli a uno a uno pur di custodire il suo preziosissimo segreto...


RECENSIONE
Penso che molti di voi hanno letto almeno un libro di James Rollins. Personalmente ne ho letti solo un paio e non mi sono ancora fatta un'idea chiara su questo autore. Di suo ho letto Il risveglio della sfinge e non mi è piaciuto proprio per niente dato che in ogni libro Rollins inserisce un pò di paranormale e in quello era troppo eccessivo, quasi fastidioso.
Ho voluto dargli una seconda possibilità seguendo il consiglio di Francesca e ne sono rimasta pienamente soddisfatta!!! C'è sempre un pizzico di paranormale ma devo dire che in questo libro calza a pennello!!! D'altronde l'autore ci trasporta, seguendo una squadra di studenti di archeologia in Perù, in uno scavo archeologico alla ricerca di un tempio Inca :-) !

Sam fa parte di questo gruppo di ragazzi e trovano l'entrata di un tempio antico, luogo di mistero e ricchezze!
Come ogni buon libro d'avventura non tutto fila liscio e si ritrovano intrappolati in questo luogo dopo un'esplosione! Cercheranno di esplorarlo per poter mettersi in salvo e avventurandosi in profondità raggiungeranno un posto incredibile, abitato da una civiltà strana!

Per me è un libro d'avventura ben scritto!!! I protagonisti si inoltrano in luoghi misteriosi, bui, pieni di insidie e trappole! I paesaggi sono ben descritti e non è difficile immaginarsi lo scavo archeologico in cui si trovano Sam e i suoi compagni.

 Risultati immagini per tempio inca

Alcuni passaggi del libro forse sono un pò troppo scientifici per me  :P ma sono talmente pochi che non hanno rallentato la mia lettura. Ogni capitolo mi ha tenuta col fiato sospeso, non riuscivo a staccare gli occhi dal libro! Avrei continuato a leggere per ore e ore per sapere dove sarebbero finiti i personaggi e se sarebbero sopravvissuti alle insidie del luogo!

Mi sono ricreduta su questo autore, il pizzico di sopranaturale che c'è in questo romanzo non stona, anzi! 

Ve lo consiglio moltissimo se siete alla ricerca di un libro ricco di avventura, di paesaggi meravigliosi e ricchi di mistero!! Non è nemmeno una lettura troppo impegnativa quindi va benissimo per "spezzare" tra un romanzo tosto e l'altro!

Fatemi sapere cosa ne pensate, non giudicate l'autore in base ai romanzi che avete già letto. Da quello che ho potuto notate non ha uno stile soltanto ;-) !


A presto!!!


Serena




2 commenti:

  1. Ciao! Come ti ho già scritto in precedenza, ho letto solo un libro di James Rollins, La città di ghiaccio, e non mi era piaciuto..tra l'altro la trama somiglia tantissimo a questa..però la tua recensione mi ha convinto a dare una seconda possibilità a questo autore..vedremo se cambierò idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria :-) si mi ricordo che non ti era piaciuto. Ho letto la trama della Città di ghiaccio ma non mi ispira molto....poi non si sa mai eh :-)
      Dacci una possibilità. Al massimo da Libraccio lo trovi usato a pochi euro così, se non ti soddisfa, non ne hai perso molto ;-)

      Elimina