giovedì 21 luglio 2016

Recensione LA PSICHIATRA di Wulf Dorn


Ciao a tutti lettori!!! Oggi vorrei pubblicare la recensione di un libro che mi è piaciuto molto. Dopo aver letto Follia Profonda ho recuperato La psichiatra di Wulf Dorn e ne sono rimasta molto soddisfatta!!!!! Questo autore, per me, è una garanzia!!!!


 LA PSICHIATRA 
di Wulf Dorn



Titolo: LA PSICHIATRA
Autore: Wulf Dorn
Edizione: TEA
Pagine: 406
Prezzo: € 12,00
Amazon: clicca qui


TRAMA
Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l'Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all'Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l'incubo. Nessuno l'ha vista uscire, nessuno l'aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l'Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia. Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine...


RECENSIONE

Ellen Roth è una psichiatra ed è stata incaricata da Chris, psichiatra pure lui e suo fidanzato, di seguire alcuni suoi pazienti mentre lui è in viaggio in Australia. Ellen accetta e si imbatte in una paziente abbastanza particolare: questa donna è spaventata, le sue condizioni fisiche sono critiche, ha subito molte percosse e il suo corpo è coperto di lividi, inoltre dice di aver paura dell'Uomo Nero.
Ellen rimane scossa da questo incontro e promette alla paziente di aiutarla, soprattutto vuole far luce su quanto accaduto e cerca di svelare l'identità dell'uomo, l'aguzzino della sua paziente.
La ricerca di questa persona comporta molti problemi ad Ellen: la sua paziente scompare nel nulla e l'Uomo Nero ha in serbo per lei alcune trappole a cui non presterà particolare attenzione.
Assieme al collega Mark tenta di far chiarezza sull'identità di questa donna ma, misteriosamente, le cartelle cliniche e tutto quello che poteva essere un indizio scompare nel nulla.
Le ricerche di Ellen cominciano a farsi difficili, i colleghi la credono impazzita e nemmeno la polizia la prende sul serio. A questo punto la psichiatra decide di intervenire personalmente e ciò la porterà a mettersi nei guai seri con il cosiddetto Uomo Nero!

Vorrei spendere due righe per un mio pensiero personale: "La psichiatra" è il primo romanzo di Wulf Dorn e secondo me non è per niente male per essere un esordio! L'autore ha lavorato come logopedista per aiutare persone con problemi psichiatrici e, a parer mio, lo ha aiutato nella stesura di questo thriller, per esprimere meglio cosa succede nella psiche umana quando viene lesa.

Comunque il romanzo non è lunghissimo ma è stato in grado di coinvolgermi molto! In ogni capitolo c'è qualcosa di nuovo, un piccolo colpo di scena. Personalmente cercavo di analizzarli per tentare di capire chi fosse quest'uomo che veniva definito "Uomo Nero". La bravura di Dorn non mi ha permesso di far luce perchè mi invitava a pensare ad una soluzione e nei capitoli successivi mi faceva decadere ogni certezza, ogni supposizione!
Viaggia nella psiche umana e nel romanzo mostra, ma senza metterlo in mostra (lo si capisce alla fine per chi non è del mestiere), che la soluzione alla nostra domanda è sotto il nostro naso già dalla prima parte del libro! Non ce ne accorgiamo e l'autore è riuscito a camuffarlo benissimo!
Di fatto resta comunque un romanzo semplice, non serve prendere appunti per leggerlo ;-)
I capitoli sono brevi ma ben descritti e corposi. C'è qualche passaggio un pò macabro ma quale thriller non ce l'ha?
Inoltre mi è molto piaciuto il finale, quel barlume di speranza!!!! Bellissimo!!

Ve ne consiglio la lettura se siete alla ricerca di un buon thriller!!

Il mio voto:




E voi lo avete letto? Fatemi sapere cosa ne pensate o cosa avete letto di questo autore.

A domani con un'altra recensione! ;-)


Serena


2 commenti:

  1. Ciao serena!! Come promesso eccomi qui a leggere la recensione!! Già sapevi che la trama mi ispirava, ma dopo aver letto la recensione sono ancora più incentivata a leggerlo! :) :)

    RispondiElimina
  2. Mi farai sapere poi cosa ne pensi :-) Ha deluso veramente poche persone quindi vai sul sicuro!

    RispondiElimina