venerdì 13 maggio 2016

Recensione LA CASA TRA I SALICI di Katharina Hagena

Buongiorno a tutti lettori! Purtroppo questa non sarà una vera e propria recensione dato che non sono riuscita a terminare questo libro e me ne dispiace veramente tanto!!!
Mi è stato spedito dalla Garzanti un paio di settimane fa e li ringrazio molto per la loro disponibilità.
Non sapevo nemmeno io se scrivere questo post ma è giusto che vi faccio sapere il mio parere soprattutto per l'impegno che ho preso con questa casa editrice.

LA CASA TRA I SALICI

di Katharina Hagena




Titolo: LA CASA TRA I SALICI
Autore: Katharina hagena
Edizione: Garzanti
Amazon: clicca qui


TRAMA
La città è avvolta nel silenzio della notte. Ma Ellen non riesce a prendere sonno. Si domanda se quegli occhi che ha incrociato di sfuggita siano proprio di Andreas, il suo amico d’infanzia che non vede da anni. Tutto è partito da quell’attimo. Da allora è stato impossibile frenare il flusso dei ricordi che l’hanno riportata dove non avrebbe mai voluto: a Grund. Alla casa tra i salici sulla riva del fiume; al gracchiare lontano delle rane; al riflesso dorato dei campi di girasole. Lì dove Ellen è cresciuta ed è stata felice, si è innamorata, ma ha anche sofferto. Per sua madre che ogni giorno più distante da lei non poteva più rallegrarla con la magia dei suoi dolci; per la fine della sua amicizia con Andreas che all’improvviso, senza spiegazione, ha deciso di non parlare più con nessuno. Per l’abbandono di Lutz, il padre di sua figlia, che un giorno è andato via senza fare ritorno. Per Marthe che non è mai riuscita a esprimersi veramente, lasciando che fossero le pagine del suo diario a parlare per lei. Ma ora che le lancette corrono trascinate dall’insonnia, Ellen deve fare i conti con il suo passato. Deve cercare delle risposte ai troppi misteri che affollano la sua mente. Deve scoprire se era davvero Andreas l’uomo che ha incontrato. Se lui, che l’ha visto per l’ultima volta, sa cosa è successo a Lutz. Perché a volte ciò che chiamiamo vita in realtà è un sogno, e ciò che chiamiamo sogno è vita. Dopo il grande successo del Sapore dei semi di mela, per mesi in classifica, finalmente Katharina Hagena torna con un nuovo romanzo attesissimo in tutta Europa. Un libro che si legge d’un fiato e che ammalia a ogni pagina. Una protagonista indimenticabile ancora legata al suo passato, che in una notte insonne cerca le risposte che aspetta da sempre. Risposte che la riportano con i ricordi a una casa, ai suoi profumi, ai misteri mai svelati, alle persone che le sono state accanto e ai loro segreti.


RECENSIONE
Se devo essere sincera non so da dove partire a scrivere questa recensione :-( Il romanzo è risultato molto complesso e non ho trovato nessun collegamento con la trama riportata in copertina. Speravo in una storia mentre ho trovato degli spezzoni di ricordi di Ellen, una donna di 37 anni, sonnologa. 
In ogni capitolo la protagonista rivive nella propria mente un ricordo (della figlia, dell'amico, dell'ex-marito o del fidanzato, della madre in coma, ecc) e lo racconta in prima persona. A volte non ho trovato il senso o il collegamento di questi ricordi, a volte non riuscivo a capire chi fossero le persone che si trovano in essi.  
Sono arrivata circa a metà libro ma non sono riuscita a proseguire perchè l'ho trovato abbastanza noioso e troppo complicato da capire per i miei gusti.

Ho cercato su internet altre recensioni di blogger e ho notato che i pareri sono molto discordanti: c'è chi ha lo stesso mio pensiero e c'è chi invece l'ha apprezzato e ne ha capito la trama.

Mi astengo da dargli un giudizio dato che mi sono ingannata da sola. Purtroppo ho il "vizio" di leggere la trama riportata in copertina e immaginarmi già la storia. Questa volta però sono rimasta delusa dato che il libro non coincideva con quello che mi aspettavo.

Spero che a voi sia piaciuto di più o che riusciate a dargli una possibilità.
Ammetto che l'autrice è stata brava perchè è riuscita a mettere nero su bianco dei ricordi, delle argomentazioni che difficilmente possono essere spiegati!



Vi auguro un buon fine settimana!!!

Ciaoo!!!

Serena




8 commenti:

  1. Ciao Serena, ho visto che mi sei venuta a trovare nel mio blogghino e sono corsa anch'io qui nel tuo angolo, molto carino!
    Ho letto con interesse questa tua non-recensione, e mi dispiace aver notato la tua delusione perché questo è uno dei libri che avevo in WL da un po', soprattutto - devo confessare - per il mio folle amore per i salici! Quindi mi ero innamorata del titolo, ma... hai ragione tu, un libro la cui storia non corrisponde alla trama fa veramente arrabbiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva!!! Benvenuta :-)
      Purtroppo ne sono rimasta abbastanza delusa. Non mi va di sconsigliarlo dato che non posso dargli un giudizio. Non era una lettura fatta per me quindi l'ho abbandonato. Se ti interessa il titolo ti posso dire che non c'entra nulla con la trama.

      Elimina
  2. Ciao Serena, sono una tua nuova lettrice!
    Non conosco questo libro, quindi non posso esprimere un parere in merito... Però ti capisco, a volte la trama di un libro ci intriga tantissimo e poi pagina dopo pagina... scopriamo che non è affatto quello che pensavamo!
    A me di questo libro avrebbe ispirato la copertina.
    Per fortuna adesso so che ci devo andare con i piedi di piombo!
    Se ti fa piacere passa da me :) mi trovi qui: http://ventotralepagine.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Sono passata nel tuo blog e mi sono iscritta:-)
      Eh si la copertina è accattivante ma per i miei gusti la trama è troppo complessa :-/

      Elimina
  3. Caspita, a me ispirava ma non pensavo fosse così contorto!
    Grazie di essere passata da me e anche il tuo blog è davvero carino, adoro lo sfondo con i cuoricini! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee ^_^ ho cercato di personalizzare il mio blog in modo che mi rappresenti il più possibile:-)

      Elimina
  4. Ispirava moltissimo anche a me, ed è già in lista.
    Mi dispiace che non ti sia piaciuto...
    I pareri discordanti, però, mi spronano sempre a farmi un'idea tutta mia del libro, perciò lo terrò ugualemnte tra le prossime letture..
    Diciamo che mi tuffo nel buio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo una piccola parentesi: ti ho nominata qui...
      http://stoffedinchiostro.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016-discover-new-blogs.html

      Spero ti interessi! :)

      Elimina