martedì 10 maggio 2016

Recensione IL GIARDINO DEI SEGRETI di Kate Morton



Buongiorno a tutti lettori!!! Non vedevo l'ora di recensirvi questo fantastico romanzo!!!
Io non ho parole per definire questo libro!! Ringrazio veramente tutte le persone che me l'hanno consigliato!!! E' stato bellissimo, molto coinvolgente, una vera droga!!!! Durante la lettura riuscivo a staccarmi completamente dalla realtà, il modo di scrivere i questa autrice è strabiliante!!! Ve ne parlo brevemente qui sotto.


** Il giardino dei segreti **

di Kate Morton



Titolo: IL GIARDINO DEI SEGRETI
Autore: Kate Morton
Edizione: Pickwick
Amazon: clicca qui


TRAMA
È il 1913 e sulla costa dell'Inghilterra una nave è pronta a salpare per l'Australia: a bordo, tra i passeggeri in cerca di fortuna e i rudi marinai intenti alle manovre, una bambina di quattro anni, Neil, stringe il prezioso libro di favole che le ha regalato la misteriosa Autrice, Eliza Makepeace. Che dovrebbe prendersi cura di lei, ma l'abbandona sul ponte. Distratta dalle attenzioni di un bimbo più grande che la invita a giocare, Neil non si accorge che il rombo dei motori si fa più incalzante, e la nave lascia il molo diretta verso il mare aperto. Dopo una traversata che sembra infinita, quando il transatlantico arriva a destinazione, la piccola si ritrova sperduta nel porto di Maryborough: è smarrita, non ricorda il suo nome e tutto ciò che le è rimasto è una valigina bianca che contiene qualche vestito e quel bellissimo libro di fiabe. Per Hugh, il capitano del porto, quella delicata creatura pare piovuta dal cielo, a consolare lui e la moglie della loro sterilità. Da quel momento sarà sua figlia. Solo la sera del suo ventunesimo compleanno Neil apprende dal padre il segreto delle sue origini e la sua vita cambia per sempre.


RECENSIONE
Non mi dilungherò molto in questa recensione perchè c'è troppo da dire e avrei paura di rovinarvi la lettura di questo romanzo!!! Vi consiglio la lettura della trama che vi ho riportato qui sopra che è ben scritta e non lascia intravedere nulla della storia che viene narrata nel libro.

Le protagoniste del libro sono ben 4: Nell, la bambina con la valigina bianca; Cassandra, nipote di Nell;  Eliza, l'Autrice e la cugina Rose.
Nel romanzo Nell non sa chi è, non sa chi sia la sua vera famiglia e il perchè l'abbiano abbandonata. Durante la sua vita fa alcune ricerche che la nipote proseguirà per portare a termine le volontà della nonna. 
Eliza e Rose invece raccontano la loro storia incrociandosi con quella di Nell e Cassandra.

La struttura del romanzo, all'inizio, può sembrare faticosa dati tutti questi avvenimenti che si incatenano uno con l'altro passando dagli inizi del 1900 al 2005, fermandosi magari per il 1970 circa. Le storie delle varie donne si alternano e ci si può confondere facilmente o dimenticarsi alcuni passaggi. Il mio consiglio è quello di procedere lentamente e magari prendere qualche appunto. Poi, pian piano, la storia comincerà a districarsi e a scorrere velocemente.
La Morton non usa frasi lunghe e di difficile concezione quindi la lettura è veloce e i capitoli sono abbastanza brevi.

Vi innamorerete di questo libro!!!! Ho trovato solo un piccolo piccolissimo difetto: mi è sembrato che in un punto venisse copiata la trama del romanzo Il giardino segreto (a volte i due libri vengono anche scambiati) e qualcosina secondo me del Titanic. Ma è solo un mio pensiero.
La cosa invece più strabiliante è come questa autrice sia riuscita costantemente a tenermi incollata alle pagine, a farmi presupporre 3000 cose per poi demolirle una per una!!! Non c'è stato capitolo in cui pensavo di aver capito tutto e invece non era così!!!!! Inoltre i colpi di scena sono il suo punto di forza: ne ha inseriti moltissimi e fino agli ultimi capitoli!!!!!

Ho praticamente adorato questo libro e non vedo l'ora di recuperare tutti gli altri suoi romanzi!!!!

Ho trovato in internet la copertina cartonata dell'edizione Sperling & Kupfer: molto più carina di quella che possiedo io ma ovviamente molto più costosa.





Non voglio dirvi di più su questa lettura ma ve la consiglio veramente tanto se vi attira la trama e posso anche dire se vi piacciono i libri di Lucinda Riley. Ho trovato gli stili di scrittura e le trame usate dalle due autrici molto simili.

Il mio voto




Voi lo avete letto?
Vi è piaciuto? Fatemi sapere quanto!!!!

Ciaooo!!!

Serena
instagram @serena_libriemoltoaltro_


12 commenti:

  1. L'ho letto tempo fa: una bella lettura, molto coinvolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Si è proprio una bella lettura. Mi h presa moltissimo!

      Elimina
  2. Stavo proprio aspettando una tua recensione perchè avevo notato che era tra le tue recenti letture! :)
    Io l'ho letto anni fa e me ne sono innamorata!
    4 storie che si intrecciano nel tempo, descritte in maniera nidita e pacata, senza far mai confondere il lettore.
    una storia che ho amato dall'inizio alla fine e che consiglierei con tutto il cuore!
    Proprio ora sto leggendo "ritorno a Riverton Manor", sempre della Morton!
    Se hai occasione leggi anche "Una lontana follia"... il finale è stato stupendamente sconvolgente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!!! E' stata una lettura bellissima!!!! Lo rileggerò di sicuro!!!!
      Voglio recuperare tutti i suoi libri!!! Com'è quello che stai leggendo te? mi ispira!!!

      Elimina
    2. Quello che sto leggendo è molto carino! Sono quasi a metà perché è bello grosso... E ora si comincia a entrare nel vivo della storia!
      Tra l'altro ho scoperto che l'avevo già letto molto anni fa, solo che non mi ricordo una fava!! Hahahah :D :D più vado avanti e più faccio chiarezza nei ricordi! :)
      Per ora il migliore però rimane il giardino dei segreti! :)

      Elimina
    3. Non vedo l'ora di recuperarlo!!!!
      Anche a me capita di leggere un libro e doverlo rileggere perchè non ricordo più un picchio hahahaha

      Elimina
    4. Sarà perché siamo lettrici divoratrici!! Hahahah!! :D Leggiamo troppo in fretta e dopo un anno non ci ricordiamo più niente!!

      Elimina
    5. Hahahha leggiamo troppi libri :P

      Elimina
  3. Ciao Serena, ho amato molto questo libro della Morton, è il mio preferito tra quelli che ho letto. Adoro l'autrice, leggi tutto quello che trovi di lei e non te ne pentirai!
    PS ti ho nominata in un link party per far conoscere i blog piccolini come il nostro, se ti va di partecipare ti lascio il link:

    http://bookbloggersideeffects.blogspot.it/2016/04/first-linky-party-partecipate-tutti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!! Recupererò di sicuro tutti i suoi libri!!!! Passo subito da te :-)

      Elimina
  4. Sono contenta che sia piaciuto anche a te!
    Io l'ho adorato!

    RispondiElimina