giovedì 26 maggio 2016

Recensione IL CAVALIERE D'INVERNO di Paullina Simons

Allora, non è per niente facile dovervi parlare di questo libro!! Mi ha letteralmente devastata, sconvolta!!! So che questa recensione doveva arrivare la prossima settimana ma non ho resistito! L'ho terminato ieri mattina e non vedevo l'ora di parlarvene!
E' un romanzo di cui la trama promette qualcosa ma, leggendolo, si rivela una cosa stupenda, straziante, che vale la pena di leggere almeno una volta nella vita anche se non si adora il genere romantico!!

 ** IL CAVALIERE D'INVERNO ** 
di Paullina Simons



Titolo: IL CAVALIERE D'INVERNO
Autore: Paullina Simons
Edizione: Best BUR
Pagine: 697
Prezzo: € 10,00
Amazon: clicca qui


TRAMA
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.


RECENSIONE
Il romanzo è ambientato durante gli anni della seconda guerra mondiale, quando la Germania dichiara guerra alla Russia. Siamo nel 1941, a Leningrado.
Tatiana è una ragazza di 17 anni e vive con il padre, la madre, la sorella Dasha e il fratello gemello in un piccolissimo appartamentino.
La guerra è stata dichiarata quindi bisogna correre ai ripari e fare scorta di cibo per gli imminenti razionamenti che lo Stato attuerà per riuscire a far fronte alla scarsità di viveri per la popolazione.
Tatiana viene mandata dal padre a fare provviste e incontra Alexander! Si incontrano per caso per strada e subito scatta tra loro qualcosa di strano, di intenso, mai provato prima!
Tra di loro nasce subito l'amore ma non è semplice, non possono esprimersi liberamente per vari motivi: la guerra sarà d'intralcio, la famiglia pure e anche le amicizie. I due protagonisti non avranno vita facile.
Tenteranno in diversi modi di poter amarsi liberamente ma non sarà semplice.
Non posso dirvi molto di più sulla trama del libro perchè deve essere letto senza sapere nulla di più! Posso solo dirvi che, se avete presente la storia d'amore del film Pearl Harbor, molto straziante e intensa...beh è sulla stessa onda!!!

Il cavaliere d'inverno fa parte di una saga composta da tre volumi:


Il cavaliere d'inverno
Tatiana & Alexander
Il giardino d'estate


Al momento ho letto solamente il primo volume che conta ben 697 pagine ma sono riuscita a terminarlo in una settimana! Non fatevi spaventare dalla mole del libro, si legge velocemente, tutto d'un fiato!
Da come si può ben notare i tre volumi raccontano la vita di questi due ragazzi ma non vi so dire di più perchè ho letto la trama solo del primo volume per non crearmi nessun tipo di spoiler!!!


Ho adorato i personaggi di questo libro: Tatiana è adorabile, cerca sempre di aiutare chi sta peggio di lei, a volte arriva addirittura a privarsi del suo cibo per donarlo a chi non ne ha o è particolarmente sofferente! Posso anche dire che a volte è talmente testarda da dar fastidio :-)!! Alexander invece è il classico principe azzurro dei romanzi, dolce, protettivo, bellissimo e intelligente! Però anche lui in qualche punto l'ho odiato ma si riscatterà non preoccupatevi :-)
Il migliore amico di Alexander, Dimitri, è un cafone, invadente, pieno di sè...e chi più ne ha ne metta! La famiglia di Tatiana invece non l'ho apprezzata appieno. I genitori li ho trovati molto superficiali con le loro figlie mentre Dasha, la sorella, all'inizio la trovavo una bella persona, gentile...si è rivelata per un bel pò tutt'altro.


Il Cavaliere d'Inverno ~ Alexander e Tatiana by EmilyEretica
Ho trovato quest'immagine dei due protagonisti. La adoro!!!!!!! :-D
Penso che li rappresenta benissimo!!!!!

Lo stile di scrittura è molto semplice e molto descrittivo ma non crea nessun tipo di problema e non ne rallenta la lettura!! Le descrizioni dei paesaggi, dei sentimenti dei due ragazzi e le loro vicende sono indispensabili per entrare appieno nella storia!!! Il modo di scrivere dell'autrice è così profondo che vi sembrerà di essere lì con Tatiana e Alexander!!!!

Questo libro mi ha completamente rapita, mi ha sconvolta, mi ha regalato dei giorni di lettura pieni di emozioni!!!! Non so come ho fatto a non piangere!!
Il finale poi è sconvolgente!!! Rimane in sospeso, in attesa del secondo volume che sto recuperando tramite Libraccio e che dovrebbe arrivare a giorni (spero!).

Lo consiglio vivamente a tutti!!!! DOVETE LEGGERLO!!!!!!! :P
Non ha nulla a che fare con i soliti romanzi romantici. Questo è qualcosa di diverso. Ha una base di storia vera e una storia d'amore appassionante ma molto delicata, che ti tiene sulle spine fino alla fine!!!!!

Leggetelo!! Non fatevi spaventare dal n° di pagine, servono per calarvi nella storia!!! E non riuscirete ad uscirne facilmente :-)

Con questo ho detto tutto. Penso che questa sia stata la recensione più faticosa, più intensa, più difficile di tutte quelle che ho scritto qui nel blog. Scusatemi in anticipo se troverete qualche errore o qualche fatto poco chiaro ma non è semplice parlare di questo libro!!! Deve essere letto per poter comprendere quello che intendo!! :-)

Il mio voto




Serena



La recensione del secondo volume la trovate qui
La recensione del terzo volume la trovate qui

12 commenti:

  1. Approvo ogni cosa! E' stupendo <3 <3 <3 ! L'immagine di loro due è perfetta :-D! Persa nel mondo della Simons..Addio mondo hahah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono persa nei suoi libri!!!! ^_^ E' una droga!!! E' difficile farne a meno una volta che hai letto il primo volume!!!!! Addio mondo hahahahahaha!!!!! :D

      Elimina
  2. Di questo libro ho sentito parlare tanto e sempre in modo positivo, eppure continua a non attirarmi (e non so perché). :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? :-( mi dispiace perché è proprio un bel libro!!!

      Elimina
  3. Eccomi qui!
    E' stato molto interessante leggere la tua recensione, ma sulla foto dei personaggi la penso un po' diversamente - ognuno naturalmente li ha immaginati a modo suo ^^
    Spero che ti arrivi presto il secondo, sarà un misto di presente e passato e rivelerà tantissime cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!! Certamente:-) io me li ero immaginati abbastanza simili alla foto quindi ho voluto mostrarla ^_^ Non vedo l'ora che mi arrivi il secondo!!! Il finale del primo libro mi ha molto scossa quindi voglio assolutamente sapere come prosegue :-)

      Elimina
  4. Alla fine mi sono decisa e l'ho ordinato.
    Come ti avevo detto una mia amica l'ha adorato e mi ricordo che come regalo per Natale aveva chiesto alle mie amiche anche i due successivi, ma ora non ricordo se mi ha detto di averli letti e se sì, come li aveva trovati.
    In ogni caso alla fine mi sono decisa - un po' per il buon nome che ha questo libro, un po' che ho approfittato dello sconto del 25% di questo periodo e un po' per l'assonanza con la mia ultima fissa (Cavaliere d'Inverno/Soldato d'Inverno della Marvel - sì, lo so, le cose a cui vado a pensare).
    Non garantisco però la lettura immediata! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima!!!!!!!!!! Hai fatto bene ad approfittare dello sconto!!!! E devo dire che non è male il paragone con la Marvel hahahaha (però son due cose diverse). Vedrai ti innamorerai di questo libro! Penso che le tue amiche abbiano letto i seguiti perché non se ne può fare a meno. Se un giorno hai voglia di una bella botta di romanticismo delicato allora buttati e leggilo :-) non ti deluderà!!! E non spaventarti per il numero di pagine. Volano;-). Ovviamente fammi sapere :-)

      Elimina
  5. Ciao Serena! Leggo sempre recensioni stupende riguardo questo libro e in questi giorni spero di iniziarlo, è lì sulla mia scrivania che mi osserva in attesa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!! Anche io ho sempre letto recensioni positivissime e infatti non ne sono stata delusa!! Comincialo e vedrai :-)

      Elimina
  6. Ciao Serena! :) Per ora ho letto solo "Il cavaliere d'inverno" e mi è piaciuto, è sicuramente un libro intenso e che cattura... anche se a volte i suoi protagonisti mi hanno fatta arrabbiare XD mi piacerebbe terminarla in futuro. Hai mai letto la saga della Gabaldon, "La straniera"? Ne hanno anche tratto una serie tv, "Outlander", il genere è più o meno lo stesso ed è molto avvincente (a me ha creato una seria dipendenza XD) te la consiglio vivamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e benvenuta:-). Si anche a me a volte hanno fatta arrabbiare ma poi si sono riscattati! A casa ho la straniera e in molti me l'hanno consigliata. Non vedo l'ora di leggerlo :-)

      Elimina