giovedì 21 aprile 2016

Recensione LA QUINTA ONDA di Rick Yancey


Ciao a tutti!! Oggi voglio fare la recensione di un libro che mi è proprio piaciuto e che vi consiglio se le storie con alieni, invasioni, ecc vi piacciono.
Non mi dilungo troppo qui e partirei subito con la recensione di questo libro.
Premetto solo che mi è veramente ma veramente piaciuto!!!!! Leggetelo!!!!!!!!

  LA QUINTA ONDA  

  di Rick Yancey  




Titolo: LA QUINTA ONDA
Autore: Rick Yancey
Edizione: Mondadori
Amazon: clicca qui
Pagine: 517


TRAMA
Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che "loro" arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da "loro", esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.


RECENSIONE
La domanda: "Ma gli alieni esistono?" l'uomo se la pone da millenni...E voi ve lo siete mai chiesti? Secondo voi esistono? Cosa succederebbe se esistessero veramente e decidessero che la nostra Terra, che noi ormai stiamo distruggendo, diventerà la loro nuova casa?
Con questo romanzo l'autore vuole darci una sua visione di cosa potrebbe accadere.

Cassie è una ragazza come molte: ha una bella famiglia, ha un fratellino che adora, deve far fronte ai classici problemi adolescenziali...tutto nella norma se non che, un giorno, un problema molto più grosso si ferma sopra la Terra: una navicella aliena.
Il romanzo inizia quando l'attacco degli alieni è già iniziato e Cassie deve affrontare la prima, la seconda e la terza Onda di distruzione. La prima e la seconda Onda decima parte della popolazione mondiale ma la goccia che fa traboccare il vaso avviene con la terza, quando un virus colpisce chi è rimasto. In pochi sopravvivono, gli "immuni", tra cui Cassie, il fratellino Sammy e il padre. Non potendo rimanere nella loro casa scappano e si recano in un campo profughi dove ricevono, per un pò di tempo, assistenza. Lì però succede l'impensabile, credono di essere al sicuro ma non è così. Il fratellino di Cassie viene prelevato da dei militari e portato via assieme ad altri bambini...Dove lo portano? Cosa gli faranno? E soprattutto...cosa sta succedendo?

Giuro che questo romanzo, la prima sera in cui ho cominciato la lettura, non mi ha fatta dormire di notte!! Ho avuto gli incubi!!!!! 
Comunque, era da un bel pò di tempo che un libro non mi prendeva così tanto!! 
Non ho mai letto nulla che trattasse l'argomento invasione aliena quindi, dato che molti ne parlavano bene e ne è stato fatto anche un film, ho pensato: "Perchè no?" 

Il libro si legge molto velocemente, è semplice e fa abbastanza pensare dato che, durante la lettura, si trovano anche pagine intere di riflessioni fatte dai vari personaggi sulla loro vita prima e dopo l'invasione, "l'Arrivo". 
La storia di Cassie mi ha molto presa...il suo attaccamento al padre, la morte della madre nella terza Onda, l'amore per Sammy...è molto reale anche se sono sentimenti stampati su carta.
Ho trovato invece un pò irreale la trasformazione dei bambini in soldati. In alcuni si notano i comportamenti e le emozioni classiche dell'età, altri sembrano Rambo! Non so se questa cosa sia voluta...chi lo sa. Nessuno può dire cosa succederebbe in una situazione simile...Come si trasforma l'animo umano?

L'azione non manca di certo: fughe, sparatorie, incontri particolari...c'è tutto :-). Anche una piccola storia d'amore un pò strana :-)

Non vi dico di più perchè merita di leggerlo. Era da Hunger Games (anche se non c'è libro che, per me, regge il confronto) che non leggevo fino a notte tarda o che mi tenesse incollata alle pagine nei momenti liberi della mia giornata!

Molto e molto bello. Forse un pò frettoloso nel finale ma a parer mio è stato voluto così dall'autore in modo da proseguire con il secondo volume.

Il mio voto



Voi cosa ne pensate? Lo avete letto?
Fatemi sapere :-)

Serena



8 commenti:

  1. Ciao Serena!!!
    Non pensavo che questo libro fosse così bello!!
    ho visto che è anche uscito al cinema...
    per caso sai se c'è anche un secondo volume, o se è autoconclusivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! C'è il secondo volume che è quello che ho in lettura (vedi a destra nel blog) e da quello che so questa estate uscirà anche il terzo :-)

      Elimina
    2. Ah, grazie! Non avevo neppure visto che c'era nella colonna! Ultimamente vedo tutto e niente! :D
      Intanto parto col primo allora, ma me la prendo comoda visto che l'ultimo esce tra un bel po'! ;)

      Elimina
    3. Si anche perché le saghe sarebbero da leggere tutte in una volta cosi da non perdere il filo. io non sapevp che c'era anche il terzo volume fino poco tempo fa ;-)

      Elimina
  2. Ciao! E' nella mia WL e sono sempre più decisa a leggere la serie, ancora meglio ora che sta continuando =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! A me sta proprio piacendo e non vedo l'ora di recuperare il film e guardarlo ^_^

      Elimina
  3. E' da tanto che voglio leggere questo libro prima o poi lo farò mi hanno detto che è bellissimo e vedo che è piaciuto molto anche a te ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo !! Si si a me piace!! Sto leggendo anche il secondo volume e non mi sta deludendo!! Ammetto che non è uno dei libri più belli che abbia mai letto ma ci si avvicina! Almeno a me piacciono questi generi :-)

      Elimina