martedì 12 aprile 2016

Recensione LA CASA PER BAMBINI SPECIALI....


Ciao lettori!!! Finalmente riesco a postare di nuovo sul mio blog.
La settimana scorsa ho letto e terminato un libro che si trovava nella mia libreria da ormai un anno così mi sono decisa e l'ho cominciato. L'ho praticamente divorato, in una settimana sono riuscita a portarlo a termine. Vi lascio sotto la mia recensione.

LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE

di Ransom Riggs




Titolo: LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE
Autore: Ransom Riggs
Edizione: Best BUR
Amazon: clicca qui
Pagine: 382


TRAMA
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


RECENSIONE
Parto subito dicendo che mi aspettavo tutt'altra cosa...un libro sul genere X-men o I fantastici 4 con una trama coinvolgente, intricata...per me purtroppo non è stato così e vi spiego il perchè.

Jacob è un ragazzino e assiste all'omicidio del suo amato nonno da parte di una persona terrificante, un mostro. Non sa se quello che ha visto sia la realtà o solo uno scherzo della sua fantasia ma è molto combattuto per via delle storie fantastiche che gli raccontava il nonno su ragazzini dotati di poteri particolari, ragazzini speciali. Vuole andare a fondo su questa faccenda e, assieme al padre, si reca su un'isoletta dove il nonno da piccolo si era rifugiato per fuggire ai nazisti. In quest'isola trova la casa, un orfanotrofio, dove era vissuto il nonno assieme a questi bambini speciali...ma è distrutta! Che fine hanno fatto i bambini? Troverà mai una risposta sull'identità dell'omicida del nonno?

Questo è più o meno il riassunto stringato della prima parte del libro. 
Mi aspettavo qualcosina di più da questo romanzo...forse più azione, più avvenimenti, più suspance...lo vedo più un racconto adatto ai ragazzini mentre per i più grandi può essere catalogato come lettura leggera. La lettura scorre velocemente e i capitoli sono brevi quindi non è una lettura noiosa, affatto, ma a parer mio è incompleta per poter essere apprezzata dalle persone di tutte le fasce di età. 
L'edizione è bellissima, le pagine sembrano invecchiate e all'interno ci sono molte fotografie (VERE) dei bambini speciali. E' veramente ben fatto!
Comunque mi è piaciuto lo stesso e merita 4 stelline dato che sono sicura che un giorno lo rileggerò ma è certo che non proseguirò con il seguito, il secondo volume.

Il mio voto




Voi invece cosa ne pensate? Lo avete letto? Come lo avete trovato?
Fatemi sapere, non vorrei essere l'unica a pensarla così :-)

Ciaoo

Serena
instagram  @serena_libriemoltoaltro_



6 commenti:

  1. Ciao! Non conoscevo questo libro, ma mi hai incuriosito...
    In effetti, a giudicare dalla trama che hai riportato all'inizio del post, ci si aspetterebbe un bell'intreccio di storia e fantasia, non una storiella per ragazzi.
    Vorrà dire che ci penserò nel caso volessi qualcosa di impegnativo...
    Comunque se ti piacciono le storie in cui si scava nel passato posso consigliarti i gialli di Camilla Lackberg. Se ti interessa il tema "Seconda Guerra Mondiale", in alcuni di questi libri ci sono riferimenti al coinvolgimento della Norvegia nel conflitto ed alla cosiddetta "neutralità" della Svezia.
    A presto e buone letture :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!! Ho qualche libro segnato nella mia wish list di quest'autrice!! Non è impegnativa come lettura questo libro. Se vuoi qualcosa di leggero è l'ideale ;-)

      Elimina
  2. Ciao Serena, io ho letto questo libro due mesetti fa circa e me ne sono innamorata! Ho letto anche il secondo ed ora aspetto solo che Rizzoli pubblichi il terzo ed ultimo volume :D
    A me la storia è piaciuta molto per l'originalità, mi hanno affascinata i poteri dei bambini e l'avventura non finisce qui!
    Un viaggio tra epoche diverse che mi ha portata con sè, per non parlare dell'edizione e delle foto, meravigliose *-*
    Presto uscirà al cinema la trasposizione cinematografica diretta da Tim Burton, ti consiglio il trailer, poi dimmi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!! E' vero, le foto sono meravigliose!!! sai che sono vere? sono foto recuperate da alcune persone e messe a disposizione dell'autore!!! ho visto il trailer e mi ispira parecchio!!!!! :-)

      Elimina
  3. Ciao Serena!
    è un libro sulla mia lista, e ho visto che presto uscirà al cinema... eppure rimango indecisa.
    Forse ho letto troppe recensioni discordanti :$

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin!!! Mah, io non lo giudico male, per carità. Però il consiglio che do è magari di non aspettarsi chissà cosa. Poi magari non è detto, magari ti piace tantissimo ;-)

      Elimina