giovedì 17 marzo 2016

Recensione THE PROGRAM di Suzanne Young


Lettori buongiorno!!! Ebbene si, sono riuscita a terminare un libro in qualche giorno!! Ho iniziato questo distopico soltanto lunedì e l'ho terminato questa mattina. RECORD!!!!!!!!
L'ho adorato, ovviamente qualche pecca l'ho trovata ma è nulla confronto il messaggio che questo romanzo lascia!!!



  THE PROGRAM  

  di Suzanne young  




Titolo: THE PROGRAM
Autore: Suzanne Young
Edizione: De Agostini
Amazon: clicca qui
Pagine: 448


TRAMA
Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.


RECENSIONE
Bello, bello, bellissimo e emozionantissimo!!! Questo libro mi ha praticamente messo l'ansia, non riuscivo a staccarmi, volevo capire cosa succedeva ai vari personaggi!!!
Sloane è una ragazza; sa che non deve mostrare alcun segno di debolezza altrimenti verrebbe portata nel Programma, un posto in cui azzerano i ricordi degli adolescenti. Purtroppo, tra i ragazzi, si sta espandendo una malattia che li porta alla depressione e al suicidio. Per far fronte a ciò il governo ha ideato una cura, il Programma, che annulla - svuota la testa da tutti i ricordi...praticamente i ragazzi vengono resettati!!!! 
Sloane non vuole ammalarsi e tenta in tutti i modi di salvarsi. Si affida a James, il suo ragazzo, e insieme cercheranno di aiutarsi; ciò non accade e vengono entrambi internati nel Programma, in momenti diversi senza potersi vedere.
A cosa sarà disposta Sloane per poter difendere i propri ricordi? Cosa potrà fare per non perdere James? Sarà possibile non perderlo?

La prima parte del romanzo mi ha affascinata, rapita!!! Viene narrata la storia personale di Sloane, della sua famiglia, del lutto per la perdita del fratello e l'innamoramento con James. Il momento in cui vengono portati al Programma è stato per me straziante: la loro separazione, il pensiero di non riconoscersi al momento della liberazione, perdere tutti i ricordi delle persone care e i momenti passati con esse!!!!! E' stato veramente ma veramente straziante!!! 

Proseguendo con la lettura si segue la cura del Programma su Sloane e la perdita costante dei suoi ricordi. Però ci sarà qualcuno che si intrometterà in tutto ciò. Potrà fidarsi? Potrà aiutarla o è solo un diversivo del Programma?

Questo romanzo è molto particolare, tratta un tema delicato a parer mio. Chi saremo senza i nostri ricordi? Provate a pensarci, provate a pensare di eliminare i ricordi dei vostri familiari, dei vostri amici, dei vostri fidanzati/fidanzate. Pensate di perdere tutto ciò in un attimo restando completamente vuoti....sarebbe terribile!! Purtroppo una cosa simile capita a chi soffre di alzheimer :'(

Quello che comunque ho dedotto dalla lettura di The Program è che la mente può essere controllata infatti Sloane all'inizio cerca di nascondere i suoi sentimenti, cerca di non sembrare triste e di non piangere alla perdita del fratello e di vari amici ma non ce la farà e verrà inizializzata. 
Ma il messaggio importante che, secondo me, questo romanzo vuol dare è che la mente si può controllare ma il cuore no. Come nel detto: "Al cuor non si comanda"

Vi consiglio moltissimo questo romanzo, sappiate che ha una trama forte, un pò disturbante a parer mio ma con un grande significato!! Fa riflettere!!!
Ho trovato qualche pecca: troppe scene di baci, ecc..ma a volte sono indispensabili per capire certi legami... e il finale un pò troppo veloce ma che, in poche frasi, riassume quello che voleva trasmette!!!

Il mio voto 



Fatemi sapere cosa ne pensate ;-)

Serena


4 commenti:

  1. Anche io non vedo l'ora di tornare a quei bei tempi in cui leggevo un libro in pochissimo tempo! Ormai li ho persi per strada ç.ç
    Per il resto, questo libro lo avevo già adocchiato da tempo, ma si sa qualcosa del seguito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha diciamo che il mio è stato un caso. Di solito leggo 2 libri al mese. Comunque il seguito dovrebbe uscire l'anno prossimo ma non sono sicura

      Elimina
  2. Cavolo che libro!!! Il tuo entusiasmo è stato davvero contagioso perchè mi hai fatto venire subito voglia di leggerlo!!!
    Finisce drittto in lista!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo!! Guarda è un libro che merita di essere letto!!! Pensavo fosse il solito distopico ma non è stato cosi!! ;-)

      Elimina