martedì 15 marzo 2016

Recensione INSURGENT di Veronica Roth


Ciao lettori!! Bentornati nel mio blog!
Purtroppo questa non sarà una vera e propria recensione dato che  non so nemmeno io come parlarvi di questo libro che non mi ha lasciato nulla....
Ve ne parlerò brevemente, vi farò sapere cosa ne penso e quello che mi ha lasciato. Non posso esporre troppo la trama dato che si tratta del secondo volume di una saga e non vorrei spoilerare qualcosa a chi vorrebbe iniziarla e che proseguirà con la serie. Vi consiglio comunque di leggere quella scritta nella copertina e che vi riposto sotto.



INSURGENT

di Veronica Roth




Titolo: INSURGENT
Autore: Veronica Roth
Edizione: De Agostini


TRAMA
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. Il secondo romanzo della saga "Divergent".


RECENSIONE
La protagonista del secondo volume della saga di Divergent è sempre Tris e con lei c'è Tobias, chiamato anche Quattro. I due ragazzi fuggono e vogliono trovare delle risposte al conflitto che avviene nel primo romanzo.
Ovviamente da brava Intrepida (ma a parer mio da grandissima stolta), Tris compie parecchie azioni mettendosi in pericolo. Questo suo modo di fare proseguirà fino alla fine del libro!!
Non ho molto sopportato questo suo modo di comportarsi da immatura, spericolata e ingenua. L'ho trovata molto superficiale, facilitona, piena di sè credendo di essere Rambo.... cerca sempre di far parlare di sè in qualche modo ma, da quello che ho capito, non mi sembra che molti la ritengano indispensabile e che le diano grande importanza.
Non mi è particolarmente piaciuta nemmeno la trama di questo volume: l'azione non manca ma non ha avuto su di me particolare effetto...i colpi di scena ci sono ma inconsistenti, non fanno particolare effetto, a volte sono anche prevedibili!! Inoltre le azioni si svolgono velocemente, anche troppo forse, tanto da far perdere tutta la suspance. 
Non ho voluto comunque interrompere la lettura di questo distopico perchè vorrei vedere il film sperando che lo abbiamo un pò modificato per poterlo apprezzare di più.

Che dire...non è proprio da buttare perchè ho letto libri molto ma molto peggiori!!!! :\ Però non lo consiglio, non proseguirò nemmeno con il terzo volume che, per fortuna, non ho acquistato. 

Ho chiesto alla Sognatrice, che ha letto tutta la saga, di spoilerarmi il terzo volume perchè ho già un'idea di come sarebbe stato Allegiant e mi serviva una conferma. Mi ha fatto un riassunto di quello che accade del terzo volume ed è risultato ciò che pensavo e da qui ho avuto la conferma che è un libro di facile intuizione, prevedibile.

Mah, peccato, mi aspettavo veramente molto di più :-(

Voto





Alla prossima recensione!!

Serena




Nessun commento:

Posta un commento