martedì 8 marzo 2016

Recensione ALLY NELLA TEMPESTA di Lucinda Riley


Ciao a tutti lettori!!! Scusate per ieri ma non ho pubblicato post perchè non ho proprio avuto tempo. Come state? 
Finalmente ho preparato la mia recensione del secondo libro della saga delle Sette Sorelle. Volete sapere cosa ne penso? Leggete qui sotto :-) e ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate e se l'avete letto!!


  ALLY NELLA TEMPESTA  

  di Lucinda Riley  





Titolo: ALLY NELLA TEMPESTA - Le Sette Sorelle
Autore: Lucinda Riley
Edizione: Giunti
Amazon: clicca qui
Recensione del primo volume: Le Sette Sorelle


TRAMA
Il secondo, meraviglioso capitolo della saga bestseller "Le Sette Sorelle", un’altra storia piena di passione, segreti e colpi di scena. 

Distesa al sole su uno yacht in mezzo all’Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l’intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa’ Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po’ di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa’ Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d’opera norvegese che nella seconda metà dell’Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa. 
Un nuovo, prezioso tassello per ricostruire l’affascinante enigma delle Sette Sorelle.


RECENSIONE
Ho concluso questo libro in poco più di una settimana. Non avevo molte aspettative da questo romanzo soprattutto dopo aver letto molte recensioni che gli davano un voto medio, considerandolo inferiore al primo volume, con un contenuto molto altalenante.
Beh, mi sono dovuta ricredere e attendo con impazienza il terzo volume!!! Se devo essere sincera, forse mi è piaciuto più del primo! Per me è la “bella copia” del primo romanzo, la Riley, con questo libro, ha raffinato la tecnica :-)

L’autrice sta creando una saga meravigliosa, un capolavoro perché, come spiega nella sua intervista e da come si può intuire leggendo il racconto, intreccia la storia della seconda sorella Ally perfettamente con quella della prima, Maia! A saga ultimata i volumi si potranno leggere senza un ordine, tenendo solamente per ulitmo il settimo romanzo dato che risolve il mistero di Pà Salt.

Come il primo romanzo, anche questo narra le vicende di una delle sorelle e questo in particolare parla di Alcyone, chiamata anche Ally. La storia inizia in egual modo del primo romanzo cioè con la morte di Pà Salt, il suo testamento, la riunione di tutte le ragazze, gli indizi per scoprire le loro origini, ecc..
Ally è una velista professionista e nei primi capitoli sta affrontando i preparativi per partecipare ad una regata. Ovviamente non fila tutto liscio come l’olio e qualcosa va storto!
Come ogni romanzo che si rispetti i colpi di scena non mancano e devo dire che in questo volume non ce ne sono pochi, anzi!! Se ne susseguono molti e già nei primi capitoli!!
Mi ha fatto provare moltissime emozioni: dalla tristezza alla sorpresa, dalla rabbia al sorriso!
Anche Ally, come Maia, dopo un po’ decide di seguire gli indizi lasciati dal padre adottivo per allontanarsi da molti problemi e vuole capire quali siano le sue origini. Si reca in Norvegia e le coordinate la collegano alla famiglia Halvorsen, famiglia di noti compositori d’orchestra.

Come l’altro romanzo, il libro è suddiviso in due parti: la storia di Ally e la sua ricerca, la storia di diversi personaggi vissuti in un’epoca diversa. Ally dovrà quindi capire in che modo è collegata a loro.
La struttura e la trama di questo romanzo sono un po’ la ripetizione del primo e forse questo può essere il motivo dei voti scarsi che ha ricevuto da molti book-blogger. Però la particolarità della saga che Lucinda Riley sta creando è proprio questa: ogni storia parte dallo stesso punto (la morte di Pà Salt) per ogni sorella, la protagonista è perfetta, ha mille doti (ma ciò fa parte del motivo dell’adozione secondo me), ci sono molte storie d’amore difficili, impossibili (tipici di molti anni fa, quando la donna non aveva potere decisionale), ecc. E può risultare noioso, una ripetizione del primo libro….ma tutto ciò è necessario per capire le origini di ogni sorella, il motivo per cui tutte le ragazze hanno nomi di stelle e il perché siano state adottate!

A mio parere la Riley sta costruendo una saga stupenda e ben studiata: tutti i riferimenti storici sono ben fondati, l’autrice si è documentata e ha dichiarato di essersi recata in ogni luogo di cui parla nel romanzo! Ora capisco perché ci ha messo un anno a scrivere il libro! Spero di non dover aspettare molto per leggere la storia di Star, introdotta nell’ultimo capitolo di Ally nella tempesta, e già in fase di scrittura! :-)

Se avete adorato il primo volume di questa saga allora vi consiglio anche questo! Non vi deluderà, anzi!!
Se invece vi ha lasciato un po’ d’insoddisfazione allora lasciate perdere. Chi legge questa saga non deve aspettarsi un romanzo ricco di suspance, avventure, ecc ma un romanzo in cui si cerca l’identità di una persona senza comunque tralasciare emozioni e colpi di scena.

E’ adattissimo a chi è alla ricerca di una saga al di fuori del solito. Non è come le solite saghe con magia, solito protagonista, la trama di ogni volume si svolge in momenti diversi e consecutivi….no! Qui la protagonista cambia in ogni volume, sono alla ricerca di loro stesse e il mistero è celato nella trama…c’è qualche indizio (almeno negli ultimi capitoli di Ally nella tempesta c’è stato un passaggio che mi ha messo un dubbio, una teoria – ovviamente non ve lo dico :P ) ma il vero mistero verrà svelato solo al settimo romanzo.

Quindi, che dire….ovviamente il mio voto è


Al prossimo romanzo ;-)


Serena

2 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, però la trama mi intriga =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il secondo volume della saga delle Sette Sorelle della Riley. Leggi la recensione del primo. Sono bellissimi!!!!!!!! La saga si compone di sette volumi. La scrittrice sta scrivendo (scusami) il terzo. Te lo straconsiglio!!!! E i libri non costano neanche tanto!! ;-)

      Elimina