martedì 2 febbraio 2016

Recensione CHOPIN di Eva Polanski


Buondì lettori!!! Finalmente riesco a farvi la recensione di questo libro :-)
E' stata una lettura dolcissima, leggera, l'ideale dopo quella impegnativa di Il Cardellino.
Questo romanzo mi è stato regalato dal mio ragazzo a Natale e non vedevo l'ora di leggerlo!!
Ideale per chi ama i gatti e gli animali in genere ;-)

CHOPIN
di Eva Polanski


Titolo: CHOPIN
Autore: Eva Polanski
Edizione: Piemme


TRAMA
Il giorno in cui Eva trova un cucciolo sperduto di certosino sulla spiaggia dell'Ile d'Oléron, in Francia, non ne vuole proprio sapere di un nuovo gatto. Sta cercando disperatamente Marian, la gatta che dopo tanto tempo e tanti viaggi condivisi con lei è scomparsa nel nulla. Eva non si dà pace, la cerca ovunque, ed è seguendo le sue tracce sulla sabbia che trova il gattino. Ovviamente lo prende per portarlo in salvo, ma sa che non c'è e non ci sarà mai posto nel suo cuore per lui. Di questo Eva è sicura: si ama una volta sola, vale sia per gli uomini che per gli animali. 
Ospite di una coppia stravagante, piantata in asso dall'amica Ingrid con cui era in vacanza, Eva si trova da sola ad affrontare il ricordo di un amore finito, la sparizione di Marian, e la cura di questo cucciolo, che deve essere nutrito e accudito giorno e notte. Qualcuno le dice che è un regalo di Marian, ma lei non intende lasciarsi conquistare dal pelo lucido e bellissimo, dall'affetto sconsiderato che le dimostra, e dalla fierezza con cui la corteggia. Non c'è verso che la magnetica danza felina che lui balla quando sente Chopin possa farla capitolare. Chopin, quello ormai il suo nome, non ripartirà con lei. 
Ma intanto, le arti di cui i gatti sono padroni danno i loro frutti, ed Eva si accorge all'improvviso che forse è vero che Marian le ha lasciato Chopin perché le insegni a lasciarsi alle spalle il passato e ad aprirsi al futuro. Così, ritrovata Ingrid e con il certosino in borsa, Eva riparte verso una nuova avventura in Italia, dove Chopin eserciterà le sue doti di seduttore e le insegnerà tante nuove cose sull'amore...

RECENSIONE
Non sarà una recensione lunghissima perchè la storia è abbastanza semplice e il riassunto della trama lo vedete riportato qui sopra, è ben fatto e molto esauriente.
Eva e la sua gatta Marian sono inseparabili, fanno tutto assieme!!! Però, come avete letto , Marian sparisce, abbandona la sua padrona e al suo posto trova Chopin, un piccolo certosino molto particolare, il suo nume protettore!!
La trama del romanzo si basa soprattutto sulla ricerca dell'amore, il superamento delle delusioni, il lasciarsi alle spalle il passato con i suoi dolori, l'importanza dell'amicizia!!
Eva dovrà far fronte ad una delusione d'amore, alla sparizione di Marian, sarà costantemente alla ricerca di cosa vuole per se stessa, di chi può fidarsi o no, se l'amore vero esiste oppure è solo un'illusione.
Farà la conoscenza di molte persone, alcune importanti che la aiuteranno a risolvere le sue domande interiori. Incontrerà  alcuni uomini....riusciranno a farla innamorare ancora? O il suo cuore resterà chiuso, ancora ancorato alla ex-relazione deludente?

E' una lettura molto semplice, ricca di significati legati alla ricerca del star bene con se stessi, l'amore e l'amicizia, adatta a chi cerca una leggera storia d'amore e per gli amanti degli animali, soprattutto dei gatti :-)



Balù, la mia peste, ehm... nume protettore :P


Spero che la recensione vi sia piaciuta, ho cercato di spiegarvi in poche parole la trama di questo libro dolcissimo, senza far spoiler!

A presto!! :-)

Serena


Nessun commento:

Posta un commento