giovedì 10 dicembre 2015

Recensione LA BOTTEGA DEI SOGNI SMARRITI di Beth Hoffman


Ciao a tutti lettori!! Ho terminato, purtroppo, la lettura di un libro fantastico che mi ha rapita dalla prima all'ultima pagina e oggi voglio farne la recensione!
Il libro è



LA BOTTEGA DEI SOGNI SMARRITI

di Beth Hoffman




Titolo: LA BOTTEGA DEI SOGNI SMARRITI
Autore: Beth Hoffman
Edizione: Piemme


TRAMA
Ogni mattina Theodora Overman apre i battenti del suo negozietto di antichità nel cuore di Charleston - una deliziosa bottega dove raccoglie oggetti appartenuti ad altri tempi e altre vite, tazzine di porcellana magari un po' sbreccate, sedie impero con una gamba più corta delle altre e tanti altri pezzi parecchio unici. Oggetti bizzarri e buffi almeno quanto la colorata clientela che frequenta la sua bottega ma, soprattutto, oggetti che hanno bisogno di essere amati di nuovo, di essere coccolati e "aggiustati". Proprio come il cuore di Teddi... Perché Teddi, da quando è venuta a Charleston lasciandosi la famiglia e il passato alle spalle, sa che, nella sua vita quasi compiuta, c'è un sogno non ancora realizzato, qualcosa che manca. Come le tazze di porcellana cui si è rotto un pezzetto, a Teddi manca un tassello: suo fratello Josh. Josh, il ragazzino che amava vivere e lasciarsi incantare da tutto, e che un giorno d'estate di molti anni prima è scomparso senza lasciare tracce. Così, quando le arriva la notizia improvvisa della morte di sua madre, Teddi decide che è il momento di tornare indietro - per poter finalmente abbandonarsi al futuro. Tornare a casa, rivedere i luoghi dove Josh è scomparso, e cercare di ritrovarlo. Riuscirà Teddi a rimettere insieme i pezzi della sua famiglia, e del suo cuore? Da un'autrice amatissima in America, un romanzo di irresistibile grazia e levità, che racconta una storia commovente e coloratissima, popolata di sentimenti, speranza e personaggi che resteranno a lungo con voi.


RECENSIONE
Teddy è la proprietaria di un negozio di antiquariato dove, assieme ad Albert e Inez, riporta in vita moltissimi oggetti antichi trovati nei garage sale. Restaurare è sempre stata la sua passione, fin da bambina quando viveva in campagna assieme ai suoi genitori, la nonna e Josh, suo fratello.  Il legame tra i due bimbi è molto forte e quando, da grande, Teddy si trasferisce a Charleston per inseguire il suo sogno di restauratrice, Josh scompare senza un motivo. Ciò le provoca un vuoto incolmabile che le lascerà mille domande senza risposta per molti anni. Perchè Josh è scomparso? Cosa è successo? Le ricerche del ragazzo proseguono senza risultati ma Teddy in cuor suo sente che il fratello è vivo e non si arrenderà!
Si troverà a far fronte ad alcune difficoltà legate al suo negozio, alla sua famiglia ma lo farà sempre a testa alta!
Adoro questo lato della protagonista: ammiro molto il modo di affrontare i problemi vedendo sempre il bicchiere mezzo pieno e non quello vuoto, la sua determinazione ad affrontare le cose e inseguire i suoi sogni per realizzarli! Adoro anche il legame che si forma in questa famiglia che, comunque, ha vari problemi di fondo: il padre ex-militare che è molto legato ai figli, la madre che si rivelerà per quello che è diversi anni dopo la partenza della figlia per Charleston, il fratello grande amante degli animali e molto legato alla sorella, la nonna che si comporta proprio come una brava nonna :-) e il legame di Teddy con Josh che si farà sentire molto anche dopo la scomparsa del ragazzo!
Nel romanzo è presente anche una figura amica: Olivia, Albert e Inez. Loro tre sono: la migliore amica di Teddy e i colleghi. Anche loro hanno una bella personalità, ben descritta nel libro! Poi c'è posto, verso la fine, anche per una bellissima storia d'amore! Ben inserita e per nulla sdolcinata e pesante!

Questo romanzo mi è proprio piaciuto!! Ricollegandomi al TAG che ho fatto la settimana scorsa sul Natale lo catalogherei come una tazza di cioccolata calda!


Questo romanzo è stato proprio una coccola, come bere una cioccolata: dolce ma con un gusto ben definito, ideale per staccare e per un bel momento di relax!

Mi è piaciuto molto anche come l'autrice ha descritto nei particolari il lavoro di Teddy! Dato che a me piace molto il lavoro manuale di questo tipo ho apprezzato il modo in cui sono stati descritti i particolari di un mobilio ad esempio, delle tecniche che la protagonista usa per restaurare qualcosa (non preoccupatevi non è pesante quindi se a voi non interessa potete leggerlo comunque tranquillamente).

Vi consiglio la lettura di questo libro se siete alla ricerca di una storia che tratti di amore fraterno, di amicizia e se volete una lettura leggera ma che non sia un leggero/insignificante! 
Mi è molto dispiaciuto essere arrivata all'ultimo capitolo :-( avrei voluto che fosse un pò più lungo o un seguito :P 


Voi cosa ne pensate? Lo avete mai letto?

Io l'ho adorato!!! Il mio voto




Serena

Nessun commento:

Posta un commento