giovedì 24 dicembre 2015

Recensione CANTO DI NATALE di Charles Dickens


Ciao a tutti lettori!!!! Oggi, la vigilia di Natale, vorrei farvi la recensione del libro che ho terminato qualche giorno fa, riguardante proprio questo bellissimo periodo dell'anno!!

Il libro è



Canto di Natale

di Charles Dickens





Titolo: CANTO DI NATALE

Autore: Charles Dickens
Edizione: il mio libro è nel formato per il kindle ma la copertina che vedete è dell'edizione BUR


TRAMA
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per
trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?


RECENSIONE
Non ho particolarmente adorato questo libro, forse mi aspettavo di più :-/ Diciamo che preferisco l'adattamento cinematografico al libro...vi giuro che è la prima volta che succede!!
E' un classico ed è la storia di Natale per antonomasia!!! Tratta di un uomo, il sig. Scrooge, molto simile a Paperon De Paperoni che conosciamo molto bene fin da piccoli grazie anche al mini-cartone che Disney ha creato per questo racconto: taccagno, avaro, scorbutico, legato solamente al denaro (fatalità il cartone animato di questo libro è stato scelto proprio lui come protagonista!)





Per lui il Natale è un giorno come un altro, se non peggio!!! E' insignificante e non sa cosa vuol dire amare e voler bene a qualcuno...vive solo assieme alla sua ricchezza, evitando qualsiasi contatto con le persone se non per impartire ordini al suo dipendente o per disprezzare.

Alla vigilia di Natale riceve la visita di tre spiriti: lo spirito del Natale passato, del Natale presente e di quello futuro. Tutti e tre gli mostreranno delle scene di vita passata, reale e futura di conoscenti, familiari, ecc se lui non deciderà di cambiare atteggiamento. 
Grazie a loro capirà i propri sbagli e cercherà di rimediare!

E' un racconto molto veloce ma che riesce a trasmettere la tristezza d'animo di questa persona (e ce ne sono moltissime anche nel mondo reale). Riesce a far capire quali sono le vere gioie della vita: lo star bene e avere persone amiche che ci circondano, il bisogno di qualcuno affianco!  

Diciamo che questo libro non mi ha entusiasmata solo per i termini classici e la trama molto semplice ma il contenuto, il significato che voleva lasciare è molto forte e l'ho apprezzato pienamente, per questo il voto che gli do è



Ve lo consiglio dato che c'è molto da imparare, da riflettere, sperando che, come il sig. Scrooge, alcune persone cambino in meglio!!!

Vi lascio il film Disney che adoravo da piccola e che riguardo tutt'ora dato che per me ha colto in pieno la trama del romanzo di Dickens






Buon Natale!!!!!


Serena

Nessun commento:

Posta un commento