martedì 20 ottobre 2015

Recensione SHADOWHUNTERS CITTA' DI OSSA di Cassandra Clare


Ed eccomi di nuovo qui lettori!!!
Dato il brutto tempo che c'è stato nel fine settimana, mi sono dedicata molto alla lettura e ho terminato il libro che stavo leggendo da un paio di settimane ed ora vi scrivo cosa ne penso.
L'ho cominciato non sapendo cosa mi aspettava, mi è stato consigliato da una ragazza dicendomi che era molto simile a Harry Potter. Il libro mi è piaciuto però non ho notato alcuna somiglianza con il capolavoro della Rowling.


SHADOWHUNTERS

CITTA' DI OSSA

di Cassandra Clare




Titolo: SHADOWHUNTERS - CITTA' DI OSSA
Autore: Cassandra Clare
Edizione: Oscar Mondadori


TRAMA
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


RECENSIONE
Clary e Simon sono due quindicenni di Brooklyn, sono amici e si conoscono da quando erano piccoli, sono quasi come fratello e sorella!  Una sera decidono di andare in un locale di New York, il Pandemonium, per divertirsi. Lì, però, Clary assiste ad un omicidio un pò strano: dei ragazzi particolari, coperti di tatuaggi, vestiti in modo appariscente, uccidono un altro ragazzo che era presente nel locale.
Clary interviene e non sa che da quel momento la sua vita verrà stravolta: sua madre verrà rapita e lei incontrerà gli assassini e scoprirà che in realtà quelle persone, i Cacciatori, la possono aiutare a ritrovare sua madre.
Il genere di questo romanzo è fantasy quindi nella storia si assisterà a varie discussioni tra gruppi diversi di persone: vampiri, licantropi, fate, demoni, maghi....e Shadowhunters ovvero Cacciatori di demoni. I Cacciatori saranno coloro che aiuteranno Clary nella ricerca e proprio tra loro la ragazza conoscerà Jace di cui si innamorerà!
La storia di questi due ragazzi appartenenti a due "mondi" diversi mi ha completamente stregata e il colpo di scena finale mi ha lasciata senza parole, forse anche un pò delusa o arrabbiata :-) devo ancora decidere!!
Cassandra Clare comunque scrive divinamente!!! La storia ha molti personaggi, molti fatti ma non ho fatto per nulla fatica a ricordarli tutti!!!! La lettura scorre e, nonostante gli avvenimenti non proprio tranquilli, mi ha rilassata!
Se dovessi consigliare questo libro non lo confronterei con Harry Potter ma magari con Twilight, dove i personaggi si assomigliano di più e pure i fatti.
L'ho trovato molto carino ma non gli do comunque i pieni voti in quanto mi aspettavo un fantasy più fantasy :P
Però devo spezzare una lancia a favore: essendoci stata :-) la vita a New York è stata ben descritta, i personaggi hanno tutti un carattere ben definito (Clary mi sta un pò sulle scatole, Jace mi ha fatto sorridere più volte per le sue battute e Simon è l'amico TOP), la storia d'amore che si crea non mi sembra banale e non è il tema principale del romanzo.
A me comunque è piaciuto :-)
E a voi??


Il mio voto:





Ciaooo

Serena



2 commenti:

  1. Io l'ho adorato!! E' stato il libro che mi ha fatto diventare il lettore affiatato che sono ora, e ringrazio eternamente la Clare per questo.
    Comunque io, tra qualche giorno, rileggerò la saga perché
    1) è troppo bella!
    2) a marzo 2016 uscirà il nuovo libro della Clare
    3) a gennaio 2016 uscirà la serie TV di Shadowhunters

    RispondiElimina