venerdì 16 ottobre 2015

Abitudini Letterarie :-)

Abitudini Letterarie :-)


Ciao a tutti lettori!!!! Oggi voglio pubblicare un post diverso dal solito.
Vi siete mai soffermati a pensare com'è il vostro rapporto con i libri? Come vi comportate quando acquistate un libro? Come lo riponete nella libreria? :-)
Io ci stavo giusto pensando ieri e devo dire che non pensavo di avere tutte queste fisse :P

Vi dico quali sono le mie abitudini e le mie fisse:


  • quando entro in libreria, soprattutto da Libraccio, raccolgo tutti i libri che mi interessano fino a formare una pila traballante alta fino al soffitto :-) Quando li ho raccolti tutti ne faccio una scrematura: "questo si, questo no, ecc" :-)


  • Se li ho acquistati in un mercatino dell'usato li pulisco con del disinfettante non appena arrivo a casa (non sono normale lo so :P)

  • Quando li ripongo nella mia libreria devono essere tutti ben allineati creando diversi contrasti cromatici. Li ordino in modo che, impilandoli, ci sia il posto per altri libri :-D Non devono esserci libri sparsi qua e là, senza senso.

  • Appena li porto a casa li pulisco e ci scrivo subito il mio nome nella prima pagina, in matita ovviamente ;-)

  • Non ci scrivo nient'altro dentro, non prendo appunti, non li sottolineo, non uso l'evidenziatore!! Se devo annotare qualcosa, magari per la recensione, ci inserisco un foglietto che tolgo il prima possibile.

  • Ovviamente non li piego mentre li leggo e nemmeno faccio l'orecchia alla pagina per tenere il segno!! Per questo ho un mucchio di segnalibri :-) e ne creo sempre di nuovi


  • Non li lascio mai in giro per la casa dato che ho un gatto famelico!! E la paura che me li possa rovinare è tanta hahahah


  • Eh si, io li annuso!! Adoro il profumo dei libri, delle pagine!! Mi piace moltissimo anche la consistenza della carta sotto le dita!


  • Questione prestiti: allora, questo è punto difficile :-) li presto solo alle persone fidate! Penso che sia una cosa comune di tutti i lettori :-) Ho troppa paura che vengano rovinati o, peggio, che non tornino proprio indietro!

  • Cerco sempre il prezzo più basso oppure attendo che il costo scenda  o esca la versione economica. A volte faccio uno strappo alla regola e compro qualche libro a prezzo pieno :-) Che taccagna hahahaha

  • Quando acquisto un libro guardo molto la copertina. Lo stesso libro stampato da due case editrici hanno copertine e formati diversi. Ad esempio: The Giver, che ho citato ieri, adoro la vecchia copertina della Giunti mentre quella nuova, del film, non mi piace affatto e sto aspettando la ristampa della versione originale per acquistarlo.

Penso di aver concluso. Vedo che ho elencato parecchie cose :o
Vi rispecchiate in qualche mio punto? Vi prego ditemi di si così non mi sento sola :-)
Lo ammetto, non sono proprio facile :-) ma non posso farci niente. I libri sono il mio passatempo preferito e il mio angolino, che ho creato in casa, lo voglio rendere perfetto :P

Fatemi sapere quali sono le vostre abitudini, i vostri vizi, le fisse che avete nei confronti dei libri :-)


Buon fine settimana!!

Serena




1 commento: