venerdì 11 settembre 2015

Recensione LE SETTE SORELLE di Lucinda Riley


Buongiorno lettori!!!
Non vedevo l'ora di terminare questo libro per parlarvene :-)
Mi è strapiaciuto!!!!! 8)



LE SETTE SORELLE

di Lucinda Riley



Titolo: LE SETTE SORELLE
Autore: Lucinda Riley
Edizione: Giunti


TRAMA
Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l’unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un’amica, giunge improvvisa la telefonata della governante: Pa’ Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l’emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l’incantevole bellezza. Con l’aiuto dell’affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli anni ’20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia.
Il primo, straordinario capitolo di una serie di sette libri: la conferma del talento di una grande scrittrice.


RECENSIONE
Non sono mai stata molto attratta dai romanzi rosa ma, questo libro, mi ha proprio colpita!
È un intreccio di vari generi: dal romanzo rosa, dove l'amore (di qualsiasi genere) prevale, al romanzo ricco di mistero. 
Il romanzo in questione è il primo volume di una saga composta da 7 libri (a gennaio uscirà il secondo racconto).  L'intera storia parla di un uomo molto ricco e distinto, single, che vive in una villa costruita su un'isola al centro del lago di Ginevra. Adotta 6 figlie, molto diverse tra loro, e per ognuna di loro l'autrice scriverà un libro dedicato alla loro singola storia; comunque i volumi sono 7 ma le ragazze sono solo 6. Penso che solo quando verrà pubblicato il settimo volume sapremo il perché (io un'idea me la sono fatta ma non voglio dirvi nulla per non far spoiler).
Il romanzo comincia con la morte di quest'uomo, Pà Salt, e la riunione delle sue figlie per la celebrazione del funerale e la lettura del testamento: l'eredità viene suddivisa e ad ognuna delle ragazze viene consegnata una lettera in cui il padre ha voluto lasciare un pensiero personale ad ogni figlia. 
Oltre a questo fa installare una sfera armillare nel giardino della villa e, grazie a questo oggetto, ogni ragazza può risalire alla propria famiglia d'origine seguendo le coordinate che ci sono indicate. 
Il primo libro racconta la storia di Maia, la figlia maggiore, e la ricerca della sua "vera" famiglia. 
A mio parere l'autrice è stata molto brava dato che Maia scopre di far parte di una famiglia brasiliana molto facoltosa e intreccia gli avvenimenti che conducono Maia a Rio, alla ricerca dei suoi avi, ai fatti realmente accaduti all'epoca della costruzione del Cristo. Secondo me non è stato semplice far coincidere epoche diverse senza commettere errori di carattere storico.
Alla fine del libro l'autrice ringrazia tutte le persone che l'hanno aiutata nella stesura del romanzo e anche chi l'ha documentata sui vari avvenimenti dell'epoca e sulle varie famiglie importanti che compaiono nel romanzo.
Comunque Maia, assieme ad un amico, risalirà alle sue origini, leggendo le numerose lettere scritte dalla sua bisnonna alla governante. Capirà molte cose: a quale famiglia appartiene, l'importanza di essa...non vi dico altro :-) il bello di questo libro è proprio questo. Andare indietro nel tempo assieme alla protagonista e "riapprodare" nel presente in modo molto dolce!
Vi consiglio la lettura di questo libro se vi piace immergervi in un racconto leggero, semplice ma capace di trasportarvi dentro la storia! Vi sentirete quasi affianco alla protagonista, a volte vi immedesimerete in lei! Pensate che mi sono addirittura commossa e non è da me!
E' un libro fantastico, è entrato a far parte della mia lista dei preferiti :-) Ha una dolcezza infinita, sprizza amore, affetto, da tutte le pagine :-)

Leggetelo!! Fidatevi!
Io non vedo l'ora che arrivi gennaio per leggere il seguito.
E voi? :-)


Serena





2 commenti:

  1. L'unica cosa che mi ha frenata dal prendere questo libro è il fatto che sia il primo di una saga!! Però sembra interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe essere anche un libro autoconclusivo se non conti l'ultimo capitolo in cui comincia la storia della seconda sorella. Per me è molto carino anche da solo. Ovvio che se vuoi capire la storia di tutte le sorelle non puoi fermarti :-) vedi te. Questo è il mio consiglio. So che le saghe vanno prese con le pinze ;-)

      Elimina