martedì 1 settembre 2015

Recensione CUORE D'INCHIOSTRO di Cornelia Funke


Buongiorno :-)
Finalmente ho terminato la lettura di un libro che avevo scelto ancora ad inizio Agosto O.O
Lo so, un mese è tantino per leggere un libro così piccino ma sono stata un pò di corsa tra casa e viaggio.

Ve ne voglio proprio parlare perchè all'inizio la lettura non mi ha coinvolta moltissimo, anche se parla sempre e solo di libri :-), ma poi è radicalmente cambiata con parecchi colpi di scena :-D



CUORE D'INCHIOSTRO

di Cornelia Funke




Titolo: CUORE D'INCHIOSTRO
Autore: Cornelia Funke
Edizione: Oscar Mondadori


TRAMA
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...


RECENSIONE
E' un romanzo totalmente dedicato all'amore per i libri e per la lettura! 

"La sua voce muta le parole in velluto, in seta pura, in carne ed ossa"

Già da questa frase riportata nella copertina potete intuire la trama del libro: Maggie è una ragazzina e adora leggere, una passione che le è stata tramandata dal padre, Mo.
Mo è una persona un pò particolare, adora i libri, di mestiere li restaura ma non li legge a voce alta dato che ha la capacità di far materializzare i personaggi protagonisti delle storie!!
Questo potere però ha uno svantaggio, cioè quello di portare in vita qualsiasi cosa: oggetti, animali, personaggi buoni....ma anche quelli cattivi! Ed è proprio quello che succede quando Meggie era ancora una bambina. Da "Cuore d'inchiostro" fuoriesce Capricorno, il "cattivo" della storia. Ovviamente Capricorno riconosce la capacità di Mo e cercherà di trarne dei vantaggi personali. 
Nel libro sono presenti altri personaggi secondari ma non meno importanti. Dita di Polvere (nome strano è?), fuoriuscito da Cuore d'inchiostro assieme alla sua martora, Elinor zia della mamma di Meggie e grande amante dei libri, Fenoglio scrittore del libro, Farid personaggio del libro Mille e una notte, Basta e molti altri cattivi.
Non vi posso dire nulla dei colpi di scena di cui parlavo all'inizio perchè sono nel bel mezzo della trama :-D

Non avevo mai letto nessun libro fantasy che avesse una storia simile ed è stata proprio la trama ad attirarmi! La copertina del libro ha comunque aiutato l'acquisto dato che è semplicemente stupenda!! :-)
Devo dire che l'autrice è stata molto brava a creare la personalità di tutti loro!!
Meggie è una ragazzina deliziosa, altruista, molto attaccata al padre.
Elinor, che si presenta dura, scontrosa e innamorata solo dei suoi libri ma che si rivelerà dal cuore tenero :-)  (la mia preferita!)
Fenoglio, lo scrittore-nonno DOC!!
Basta, un "aiutante" di Capricorno, molto superstizioso.

E' un libro ben scritto, con dei personaggi molto dolci. La trama e la protagonista mi hanno portata indietro nel tempo ricordandomi di quando ero bambina!!!
Ve ne consiglio la lettura se amate le fiabe e vi piacciono i fantasy, se avete voglia di una lettura leggera, se amate i libri come Meggie e Mo e ne fate una "malattia" come Elinor :-)
Forse è più adatto ad un lettore giovane ma lo si può apprezzare benissimo anche a 27 anni :-), basta volare indietro nel tempo con la mente e ricordarsi di quando si guardava il cartone animato Peter Pan ;-) la magia che si trova in questo libro è la stessa!!! :-)


Buona lettura!


Serena





Nessun commento:

Posta un commento