venerdì 21 agosto 2015

BLOCCO DEL LETTORE

BLOCCO DEL LETTORE


A voi è mai capitato di non riuscire a leggere nemmeno una riga di un libro? Così all'improvviso? 
Purtroppo a me si! Ed è una cosa abbastanza comune in noi lettori. 
E come uscirne?
Ho raccolto alcuni consigli da blog, canali YouTube, esperienze di altri lettori, internet e ho inserito qualcosa che faccio io. Perché ognuno di noi è diverso e un metodo che può andar bene a me non è detto che vada bene a tutti. 


Vi elenco le "cure" :-)





1. Smettere di leggere
Questa è una prima idea, dedicarsi completamente ad altro. Non aprire libro per nessuna ragione, anche per diverse settimane se necessario finché la voglia di affrontare una nuova lettura non vi prende.
Si vede che la nostra testa ha bisogno di una pausa, di una cosa diversa e bisogna assecondarla. 
Uscite, passate del tempo con gli amici, state all'aria aperta soprattutto ora che è estate, andate al cinema, al mare, ecc. Tutte attività che vi tengano lontano dai libri. 
Continuare a leggere, forzatamente, raramente funziona. 


2. Cambiare genere lettura
Questa è una cosa che capita spesso a me. A volte mi fisso sullo stesso genere e leggo più libri, uno dietro l'altro, che affrontano la stessa tematica. Ad esempio tutti fantasy, tutti thriller, tutti romantici ecc. 
Però stanca! Infatti nella mia libreria conto circa 40 libri non letti e tutti diversi. Ogni lettura è diversa da quella precedente in modo da variare :-) e non mi stanco più. In questo modo riattivo la mia curiosità! ;-)


3. Riordinare la libreria
Rimettere in ordine i propri libri, cambiarne disposizione nella libreria, rileggerne le trame, secondo me aiuta. Io l'ho fatto in un momento in cui mi sono resa conto che la lettura mi stava stancando. Io adoro la mia libreria, anche esteticamente!!! E rimetterla in ordine è il mio passatempo :-)


4. Chiedersi: ma il libro che sto leggendo mi piace veramente?
Alcune volte il blocco deriva da una lettura che non ci piace, che non ci attira. Il rimedio è fermare la lettura di quel libro e riprenderlo in un momento migliore. 


5. Cambiate postazione per la lettura
Se siamo abituati a leggere sempre in divano o a letto possiamo provare a cambiare location! Che ne dite del giardino o della terrazza? Oppure un po' più diverso... Un parco, un boschetto, in riva ad un lago, al mare, in montagna, ecc e vedere se il cambio di luogo vi aiuta. 


6. Rileggere un libro amato
E perché non provare con il nostro libro preferito? Io la trovo un'idea fantastica che associo al riordino della libreria! Datemi una libreria da risistemare e Il Signore degli Anelli e sono apposto  :-D


7. Abbandonare la TBR
A volte ci prefissiamo dei libri da leggere. Secondo me è sbagliatissimo! Io leggo in base al mio umore, a quello che mi ha lasciato il libro precedente, in base al tempo che ho a disposizione, alle giornate impegnative o meno....leggo quello che mi ispira in quel momento. La lettura deve essere una cosa piacevole non un dovere e una cosa programmata. 


8. Passare del tempo in biblioteca 
La calma, il silenzio, vedere altre persone tranquillamente immerse in una lettura potrebbero riscatenare la stessa passione per i libri che avete perso!


9. Lasciar passare un po' di tempo tra una lettura e l'altra
So che l'accumulo di libri non letti è snervante e, a volte, diventa quasi una sfida personale :-) bisogna leggere e leggere!!! A parer mio il cervello dopo una lettura ha bisogno di rielaborare quello che è stato letto e ha bisogno di una piccola pausa che, se non viene rispettata, può stancarlo. 


10. Circondatevi di persone che leggono
Chiedete consigli, aiuto ad altri lettori. Oppure partecipate a delle discussioni a tema libresco. Potrebbe essere un bisogno di esternare le emozioni che un libro, bello o brutto, vi ha lasciato!


Questi sono 10 consigli più seguiti. Voi come vi liberate di questo blocco? 

Sono curiosa di avere altri consigli!!!
:-D


Serena

2 commenti:

  1. Io ho passato questo mese senza leggere nulla per via del blocco del lettore. Mi è durato circa metà mese e poi finalmente mi sono ripreso con un bellissimo racconto che mi ha fatto venire di nuovo la voglia di leggere e adesso sto continuando.
    Io ho abbandonato completamente la lettura in questo oscuro periodo e ho passato i miei giorni guardando film e stando con i miei cugini che li vedo raramente (solitamente vengono solo ad agosto e a Natale perché abitano lontano).
    Comunque quoto con questi consigli che sono davvero utili ed efficaci ;)

    RispondiElimina