giovedì 30 luglio 2015

Recensione NON TI MUOVERE


Buongiorno a tutti!!!!
Quella che vedrete di seguito è una collaborazione con una mia amica che, anche lei grande appassionata di libri, mi ha concesso le recensioni dei libri che legge.

NON TI MUOVERE

di Margaret Mazzantini





Titolo: NON TI MUOVERE
Autore: Margaret Mazzantini
Edizione: Oscar Mondadori


TRAMA
Una giornata di pioggia, uno stop non rispettato, una ragazza di quindici anni che frena, scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso in cui il padre lavora come chirurgo. Immobile nella sua casacca verde, mentre un collega opera sua figlia, Timoteo rimane in attesa. E, nel terrore dell'evento estremo, racconta, getta la sua maschera di fermezza e cinismo, di padre e marito modello, per svelare un'immagine di sé straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso nel silenzio che lo circonda. Rivela alla figlia un segreto doloroso, una sua storia d'amore squallida eppure potente e viscerale con una donna derelitta. Nella speranza di poter barattare le parole con il silenzio del coma, la morte con la vita. Caso letterario internazionale, "Non ti muovere" racconta il viaggio di un uomo dentro una donna, di un uomo dentro le donne; ma anche il viaggio di una figlia verso un padre disintegrato dal dolore.


RECENSIONE
Vi lascio la sua recensione:

" Un bel libro! Un libro dai toni forti, a volte duri, ma che riescono a rendere vivi emozioni e sentimenti.
La Mazzantini sa essere diretta, schietta, centra subito il punto, non usa vie traverse...forse è proprio per questo che mi piace questa autrice!
Riesce a catturare gli stati d'animo e metterli su un piatto così come sono, chiamando tutto con il proprio nome.

La storia è incentrata sulla vita di un padre che, nella tragedia e nella paura di perdere sua figlia dopo un incidente, ripercorre la propria vita dando voce a quel segreto custodito dentro di sè. Rivela la storia d'amore vissuta con una donna derelitta. Dell'amore brutale, a tratti violento, del rifiuto di quell'amore, ma allo stesso tempo del bisogno di esso! Bisogno di poterlo vivere!!!!
Un amore vissuto lontano "dall'ambiente" che frequenta lontano dai canoni che fino a quel momento hanno caratterizzato la sua esistenza. Un amore entrato e radicato nella sua persona, che non può non lasciare il segno! "


Cosa ne pensate? 
Se avete domande scrivetemi pure che gliele farò avere :-)


Serena




Nessun commento:

Posta un commento