martedì 14 luglio 2015

Recensione HUNGER GAMES di Suzanne Collins

HUNGER GAMES

di Suzanne Collins





Titolo: HUNGER GAMES
Autore: Suzanne Collins
Edizione: Oscar Mondadori
In un futuro non troppo distante il Nord America è crollato a causa di guerre, pestilenze, fame. Dalle macerie è emersa una nuova nazione, Panem, composta dal Capitol City e 12 Distretti sottomessi a questa. Ogni anno due ragazzi da ciascun distretto vengono estratti a sorte per partecipare agli Hunger Games. Parte intrattenimento, parte brutale forma di intimidazione verso i Distretti, i giochi vengono trasmessi in televisione. La popolazione di Panem è costretta a guardare mentre i 24 partecipanti sono costretti a uccidersi a vicenda. Quando la giovane Prim viene sorteggiata, la sorella Katniss si offre volontaria per sostituirla. Lei e il suo compagno Peeta dovranno affrontare avversari più forti che si sono preparati alla sfida per tutta la loro vita.


RECENSIONE
Non so nemmeno io da dove cominciare :-)
Parto dicendo che ho adorato questa saga!!! E' stata il mio primo distopico e ho letto tutti e 3 i libri nel giro di un paio di settimane! Al termine dell'ultimo volume ero così triste al pensiero che la storia si era conclusa che mi è venuto il blocco del lettore! Non riuscivo a leggere altro!

Ma partiamo con la recensione :-)

Hunger Games è una trilogia: Hunger Games, La ragazza di fuoco, Il canto della rivolta.
E' un distopico...tratta di un futuro non "roseo"!

Siamo in America del Nord e la nazione, rinominata Panem, viene divisa in distretti, tutti specializzati in qualcosa: carbone (il distretto della protagonista), legname, agricoltura,ecc, che riforniscono la capitale che li domina: Capitol City.
La protagonista, Katniss, si candiderà al posto della sorella per gli Hunger Games, una sfida-carneficina dove vi partecipano un uomo e una donna di ogni distretto - tributi selezionati dalla capitale come sacrificio, segno di pagamento per la rivolta avvenuta anni prima.

Questa è l'introduzione e la storia comincia quando Katniss arriva nell'arena assieme agli altri tributi; devono uccidersi a vicenda finchè l'ultimo rimasto viene proclamato vincitore.
Non mi dilungo troppo per non spoilerare tutto il libro!

La storia è un intreccio tra la lotta per la propria vita, l'altruismo che ad esempio distingue Katniss per aver salvato la sorella e che dimostrerà di avere anche all'interno dell'arena, una storia d'amore un pò intricata :-)...e, a parer mio, pone alcune domande sulla nostra situazione reale, sia politica che sociale!

Lo stile di scrittura è semplice e divorerete una pagina dietro l'altra. 
La suspance è ben presente e, a tratti, la storia si fa un pò cruda dato che vengono descritte bene le scene di lotta (i film sono molto più soft!).

In conclusione: nel primo libro viene narrata la storia di Katniss nell'arena, nel secondo si parla sempre di un'arena e un altro tipo di Hunger Games ma non vi dico altro :-) e l'ultimo di una rivolta :-) 
Però dovete leggerli :-) non posso dilungarmi oltre altrimenti vi rovino il piacere di prendere questi libri, leggerli e tuffarvi in questa storia. 

Voi li avete letti?

Fatemi sapere cosa ne pensate. Io li ho adorati!!!!

Serena



Nessun commento:

Posta un commento